Muoversi in bicicletta: nel portale Web della Città Metropolitana una guida e un software che calcola percorsi, distanze e tempi di percorrenza

Offrire al turista sportivo e attento all'ambiente l'occasione di scoprire "in sella" il patrimonio naturale, storico e rurale del territorio: è con questo obiettivo che la Città Metropolitana di Torino prosegue le politiche e i progetti portati avanti negli ultimi quindici anni dall'ex Provincia per la pianificazione e diffusione di un sistema ciclabile integrato. Il sistema oggi è inserito nella rete infrastrutturale regionale e locale ed è aggiornato costantemente, per rendere fruibili a tutti - nel tempo libero come negli spostamenti quotidiani per lavoro - il territorio e la sua rete ciclabile provinciale, ormai molto estesa.

Ai ciclisti la Città Metropolitana offre una serie di strumenti che consentono di muoversi agevolmente. E' stata realizzata una guida degli itinerari ciclabili, per promuovere il turismo di prossimità in bicicletta e gli spostamenti a breve raggio. La guida descrive una serie di itinerari - cicloturistici e non - suddivisi per ambiti territoriali, che offrono la possibilità di conoscere meglio il territorio riscoprendo quei particolari che solo viaggiando in bicicletta si riescono a cogliere. Per ogni itinerario sono stati realizzati una scheda descrittiva e un file gpx utilizzabile su navigatori GPS e smartphone. Per sostenere la mobilità urbana in bicicletta è stato realizzato "Bunet"- Bicycle Urban Network Torino, un software che offre uno strumento di calcolo percorsi della mobilità ciclabile, disponibile sul Web nel sito www.bunet.torino.it. Grazie a "Bunet" si possono stabilire esattamente percorso, distanza e tempo di percorrenza da un luogo ad un altro. Il sistema combina tra loro tre variabili: la velocità, la pendenza del percorso e la sicurezza del tratto da percorrere.

Le schede descrittive dei percorsi, il link al sito di Bunet ed il filmato sugli itinerari ciclabili realizzato dal Centro Produzione Multimediale e dall'Ufficio Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana sono disponibili sul portale Internet dell'Ente alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/mobilita-sostenibile/progetti-mobilita/itinerari-ciclabili