Manutenzione ordinaria dei percorsi escursionistici: entro il 31 luglio le domande per i contributi

La Città Metropolitana di Torino ha pubblicato sul proprio portale Internet il bando 2020 per la concessione di contributi alle associazioni per interventi di manutenzione ordinaria del patrimonio escursionistico. È in corso la fase di ricezione, esame e istruttoria delle domande, per la selezione dei progetti e delle spese ammissibili all'erogazione dei contributi. Potranno presentare la domanda di partecipazione al bando entro il 31 luglio le associazioni, i comitati formalmente costituiti, le sezioni del CAI e altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività nei settori di rete escursionistica interessati dal programma di intervento.

QUALI INTERVENTI SARANNO FINANZIABILI

Il bando ha una dotazione complessiva di 20.000 Euro e consente l'erogazione di un massimo di 4.000 euro per ogni singola domanda e di 1.500 euro per una domanda collegata. Il contributo potrà coprire il 90% delle spese rendicontate e sarà determinato forfettariamente in 100 Euro per ogni chilometro di percorso escursionistico oggetto di manutenzione.
I contributi andranno a sostenere gli interventi su itinerari registrati nel Catasto regionale del patrimonio escursionistico e i percorsi iscritti nel Castasto stesso. Gli itinerari oggetto dei programmi di intervento possono ricadere in qualunque fascia altimetrica, mentre i percorsi non appartenenti ad itinerari debbono ricadere in Comuni classificati come montani o collinari.
La tipologia degli interventi ammissibili ai fini della concessione dei contributi riguarda esclusivamente la manutenzione ordinaria: contenimento e/o rimozione della vegetazione erbacea e arbustiva infestante, rimozione degli alberi schiantati sui sentieri, ripristino della segnaletica orizzontale di continuità (tacche e segnavia), riparazione e messa a norma della segnaletica verticale, risistemazione del piano di calpestìo, ripristino o realizzazione di piccoli manufatti per la regimazione delle acque piovane, ripristino di guadi e passerelle per l'attraversamento di corsi d'acqua.
Le spese ammissibili sono innanzitutto quelle per l'acquisto di materiali di consumo: vernici, pennelli, mascherine, carburanti, lubrificanti, paleria, tavolame, graffe, chiodi, viti, profilati metallici, ecc. Ammissibili anche le spese per il noleggio di attrezzature come motoseghe, decespugliatori e tosasiepi, l'acquisto di piccoli utensili, di cartelli segnaletici che siano conformi alle disposizioni della Regione Piemonte, di dispositivi di protezione individuale, compresi quelli previsti per il contenimento del Covid-19. Sono anche ammissibili le spese di assicurazione, trasporto, vitto e alloggio dei volontari.

CHI PUÒ PRESENTARE LE DOMANDE, QUANDO E COME

I soggetti interessati devono presentare domanda di contributo, corredata della documentazione prevista, alla Città Metropolitana di Torino-Direzione Sviluppo Rurale e Montano, corso Inghilterra 7, 10138 Torino entro e non oltre il 31 luglio mediante posta elettronica certificata PEC all'indirizzo protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it
Possono essere presentate una domanda singola per un programma di intervento con un beneficiario o una domanda collegata per un programma di intervento con un massimo di tre beneficiari. In questo secondo caso i beneficiari collegati devono allegare alla loro domanda un unico programma di intervento, indicando l'attribuzione di ciascun intervento e producendo una dichiarazione di collegamento sottoscritta da tutti i beneficiari.
Una commissione di valutazione esaminerà le domande pervenute attribuendo a ciascun intervento previsto dal programma un punteggio in base ad una serie di criteri.
Si terrà conto del fatto che i percorsi siano appartenenti ad itinerari registrati di cui la Città Metropolitana è ente capofila del protocollo d'intesa per la registrazione e valorizzazione, oppure che appartengano ad uno o a nessuno degli altri itinerari registrati.
I programmi dovranno essere realizzati nel corso dell'anno 2020 e rendicontati entro e non oltre il 31 dicembre. Per consentire l'effettuazione di sopralluoghi in itinere, i beneficiari dovranno notificare con un congruo anticipo alla Direzione Sviluppo Rurale e Montano data e luogo degli interventi in programma, inviando un'e-mail all'indirizzo rete.sentieristica@cittametropolitana.torino.it
Una volta completati gli interventi, i beneficiari dovranno inviare allo stesso indirizzo e-mail un prospetto di rendicontazione degli interventi, con l'elenco dei percorsi sui quali sono stati eseguiti e la documentazione fotografica (massimo 5 fotografie per percorso) in formato .jpg. Per gli interventi in area montana occorrerà inviare il verbale di concertazione della programmazione manutentiva sottoscritto congiuntamente dal Presidente dell'Unione montana, dall'eventuale capofila dell'itinerario se diverso dalla Città metropolitana e dal legale rappresentante del beneficiario o dei beneficiari. Per gli interventi in area collinare o di pianura occorrerà inviare il verbale di concertazione della programmazione manutentiva sottoscritto congiuntamente dal sindaco o dai sindaci dei Comuni interessati, dall'eventuale capofila dell'itinerario se diverso dalla Città metropolitana e dal legale rappresentante del beneficiario o dei beneficiari. La Direzione Sviluppo Rurale e Montano si riserva di effettuare sopralluoghi a campione sui percorsi rendicontati, ai quale il beneficiario è tenuto a partecipare.

La modulistica e la documentazione informativa sono scaricabili alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/agri-mont/percorsi-escursionistici/bandi-contributi-escursionismo/bando-2020rinnovo segnaletica Monti Pelati 1