Le dimore storiche del Pinerolese in una mostra dal 22 al 25 aprile a Palazzo Vittone

Si apre sabato 22 aprile a Palazzo Vittone a Pinerolo e proseguirà sino a martedì 25 la mostra evento dedicata alle dimore storiche del Pinerolese intitolata “Tra arte e agricoltura” e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. È un'iniziativa dell'associazione Dimore storiche del Pinerolese, che ogni anno propone l'apertura di castelli e ville private, con le visite guidate dai proprietari, che consentono di approfondire la storia della nobiltà piemontese. Anche quest'anno le undici realtà che fanno parte dell'associazione apriranno i cancelli dei loro parchi l'ultima domenica del mese da aprile a settembre. In questo mese l’appuntamento è dunque per domenica 30. La mostra nell’atrio e sotto i porticati di Palazzo Vittone sarà l'occasione per illustrare l'itinerario e per valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e naturalistico di luoghi privati in cui si è scritta la storia d'Italia. Nei possedimenti terrieri dei nobili piemontesi si sviluppò nel XIX secolo (l’esempio più noto sono i possedimenti del conte Camillo Benso di Cavour e di Isolabella) e tuttora si sviluppa un'agricoltura di avanguardia, con produzioni di nicchia e di eccellenza.
In particolare si potranno ammirare i quadri dell'associazione Regina Elena e gli abiti settecenteschi e ottocenteschi di Maison Tatì. Saranno esposte anche opere d'arte contemporanea conservate in molte delle dimore. La mostra sarà aperta da sabato 22 a martedì 25 dalle 10 alle 19. Sabato 22 alle 17 si terrà una presentazione con ospiti istituzionali e delle associazioni coinvolte. A condurre l’evento saranno Paola Molino e Sofia d’Agostino, direttrice e vicedirettrice del settimanale L’Eco del Chisone. Martedì 25 alle 17 Wel Theatre e Movie presenterà un cortometraggio girato nelle dimore storiche e intitolato “Il Mistero del Diadema reale”.manifesto mostra Dimore Storiche del Pinerolese Palazzo Vittone