La giuria di “Communities in Bloom” a Pomaretto per valutarne la candidatura al concorso mondiale

Domenica 24 e lunedì 25 giugno la giuria del concorso internazionale “Communities in Bloom” visiterà ufficialmente il territorio di Pomaretto, che rappresenta l’Italia nella sfida mondiale tra i Comuni Fioriti, promossa da un’organizzazione canadese no-profit impegnata a promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza, coinvolgendo le comunità locali nella valorizzazione degli spazi verdi.
Domenica 24 giugno la giuria di “Communities in Bloom” visiterà in mattinata lo “Scopriminiera” di Pralinel complesso dell’Ecomuseo delle Miniere della Val Germanasca. Nel pomeriggio sarà accolta ufficialmente prima nella piazza del Municipio e poi nella sala del Consiglio comunale. Le associazioni locali si presenteranno alle 18 nella sede della scuola primaria. Lunedì 25 il tour del paese toccherà le borgate Masselli, Lausa, Cerisieri, Rey, Bocchiardo e Faure e i vigneti del pregiato vino autoctono Ramìe. Dopo il pranzo a Faure, nell’abitazione più alta del Comune, i giurati visiteranno il centro storico del paese per verificare la qualità delle fioriture e dell’arredo urbano. Alle 17 è previsto un incontro con la stampa nell’aula consiliare del Comune.
Congedati i giurati canadesi, Pomaretto festeggerà ancora domenica 1° luglio, con la manifestazione “Comunità in fiore”, che proporrà una camminata enogastronomica e musicale tra le borgate, con partenza e arrivo dagli impianti sportivi. Il percorso di 5 Km sarà coperto in quattro ore (di cui un’ora e mezza di camminata effettiva), tra canti, balli e abbondanti libagioni. La quota di partecipazione è di 20 Euro per gli adulti, 10 per i bambini fino a dieci anni e gratis al di sotto dei tre anni.Una troupe di Telecupole registrerà una puntata della trasmissione Centopiazze” di Piero Montanaro, mentre in serata è in programma un concerto del cantautore Marco Carena.
Per informazioni: www.comune.pomaretto.to.it, Pro Loco Pomaretto, Ugo Beux telefono 338-1156 340, Alessandro Breusa 340-3589915.

PERSONE, PIANTE E ORGOGLIO …CRESCONO INSIEME ”

Persone, piante e orgoglio …crescono insieme ” è lo slogan dell’associazione “Communities in Bloom”, che Pomaretto ha fatto proprio sin dal 2010, partecipando al concorso nazionale “Comuni Fioriti” e ottenendo nel 2016 il riconoscimento dei “quattro fiori”, il più alto tra quelli assegnati ogni anno alle amministrazioni locali dall’Asproflor, l’associazione dei produttori florovivaistici che promuove il concorso nazionale. Nel 2017 Pomaretto e Faedo (Trento) hanno rappresentato l’Italia nel concorso dell’Entente Florale Europe, ricevendo la medaglia d’argento. Nel 2011 Pomaretto ha vinto il premio “Casa fiorita” e nel 2017 il “Pollice verde”, che viene assegnato a un dipendente comunale distintosi nella cura del verde e delle fioriture negli spazi pubblici.

Il concorso “Communities in Bloom” è stato istituito nel 1995 grazie all’impegno delle associazioni Britain in Bloom, Tidy Towns of Ireland e Villes et Villages Fleuris de France. Nell’edizione 2015 il Comune romagnolo di Cervia (Ravenna) ha conquistato la medaglia d’argento, mentre nel 2016 i valdostani di Pré Saint Didier hanno vinto quella di bronzo e nel 2017 Grado (Gorizia) quella d'argento.