La Corriera della Toma da Torino ad Usseglio torna domenica 17 luglio

Ad Usseglio è stato un successo atteso quello del primo weekend della Mostra nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, che si conclude sabato 16 e domenica 17 luglio. Quasi 16.000 visitatori sono arrivati in fiera, attirati dalle belle e calde giornate, da un centinaio di stand di eccellenze regionali e italiane tra enogastronomia e artigianato e dal paesaggio rilassante dell’alta Valle di Viù.
È stata un successo anche la Corriera della Toma partita da Porta Susa alle 8,30 della seconda domenica di luglio, per iniziativa della Città Metropolitana di Torino e nell’ambito del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Dopo aver registrato il “tutto esaurito” il 10, anche il 17 luglio la Corriera torna a collegare Torino e Usseglio per promuovere un modo diverso di vivere la gita fuori porta: un modo che, del resto, chi ha almeno una sessantina d’anni ricorda bene. Perché, sino alla fine degli anni ‘90, i pullman dei gitanti domenicali erano una presenza costante sulle strade di montagna, nei mesi invernali come in quelli estivi; tutto questo prima che l’individualismo e l’amore per le comodità a tutti i costi inducessero la maggior parte dei turisti a muoversi con la propria auto sempre e comunque.
Per usufruire della Corriera della Toma domenica 17 luglio si può contattare l’ufficio di Ivrea di Turismo Torino e provincia, all’indirizzo e-mail info.ivrea@turismotorino.org o al numero telefonico 0125-618131.
Venerdì 8 luglio l’inaugurazione ufficiale della Mostra della Toma è stata l’occasione per una riflessione sul futuro della montagna e sul modello di turismo su cui le comunità locali e gli Enti come la Città Metropolitana e la Regione possono e debbono puntare nei prossimi anni: un turismo che minimizza l’impatto ambientale di attività che hanno comunque un notevole valore economico e sociale e che valorizza le tradizioni materiali e culturali delle vallate alpine. La Consigliera delegata al turismo, allo sviluppo economico, alle attività produttive e alla pianificazione strategica Sonia Cambursano è intervenuta per sottolineare il ruolo di coordinamento delle amministrazioni locali che compete alla Città Metropolitana in materia di promozione dei territori montani e delle loro potenzialità, soprattutto nell’ottica di una crescente partecipazione dei territori rurali e montani ai bandi del PNRR e ai programmi ALCOTRA finanziati dall’Unione Europea. La costruzione di progetti credibili in grado di attrarre risorse nazionali ed europee sarà sempre più strategica e, come ha sottolineato la Consigliera Cambursano, da anni l’Ente di area vasta lavora efficacemente in questa direzione, insieme alla Regione Piemonte, ai Comuni, ai GAL e alle associazioni di categoria che rappresentano gli interessi degli operatori economici locali.

IN CHIUSURA LA NOTTE DELLA CURENTA

Nel terzo fine settimana di luglio dalle 9,30 alle 19 ad Usseglio tornano la mostra mercato dei prodotti tipici e lo street food. Sabato 16 sono in programma l’esposizione degli animali da cortile della “Fattoria in Fiera”, il convegno sui “Nuovi modelli per gestire le risorse del territorio”, il Pranzo del Margaro nei ristoranti del paese e nell’area fiera, le “Avventure di Pinocchio” messe in scena dall’Accademia dello Spettacolo e la Cena Valligiana al Pala Toma. Durante la Notte della Curenta, organizzata grazie al sostegno della Chambra Doc e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, vengono premiati i ballerini più originali e quelli provenienti da più lontano. Domenica 17 luglio torna “Fattoria in fiera”, si tiene per la prima volta un’esposizione e vendita di fiori di montagna e ritorna la Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine, con la partecipazione degli allevatori del territorio e l’esposizione delle specie autoctone più importanti. Completano il programma il mercato agricolo a cura della Coldiretti e delle Città Slow, la gran risottata a cura della Pro Loco, il “Disnè d’la Duminica”, l’appuntamento “Scrittori in alto” nel parco della Villa Conte Cibrario di Usseglio, con ospite lo scrittore Tiziano Fratus.
Il programma completo dell’evento è pubblicato nel sito Internet www.turismousseglio.itCorriera Toma Usseglio 10 07 2022 1