L’11 novembre a Palazzo Cisterna si celebrano i 60 anni dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane

L’UNPLI-Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane nel 2022 celebra in tutto il Paese il 60° anniversario dalla sua fondazione. Nell’ambito del programma nazionale delle celebrazioni, che si concluderà a Roma il 3 e 4 dicembre, l'UNPLI ha ideato un percorso a tappe, che toccherà le Regioni di origine dei fondatori dell’Unione, per onorarne la memoria. Uno dei padri dell’UNPLI è il compianto Nanni Vignolo, storico Presidente della Pro Cavour, alla cui lungimiranza e tenacia si deve l’ideazione nel 1980 e il successo della manifestazione Tuttomele, ma anche la fondazione dell’UNPLI Piemonte nel 1985.
Per ricordare Nanni Vignolo e festeggiare con le Pro Loco piemontesi il 60° anniversario dell’UNPLI nazionale è in fase di organizzazione un convegno che si terrà venerdì 11 novembre a partire dalle 16 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede storica della Città Metropolitana di Torino in via Maria Vittoria 12.
Al convegno saranno invitate le rappresentanze istituzionali della Regione Piemonte, della Città Metropolitana, della Città di Torino e tutti i Sindaci che vorranno accompagnare i dirigenti e i volontari delle Pro Loco presenti nei loro Comuni. Ad accogliere gli ospiti saranno il Presidente nazionale Antonino La Spina e la Giunta esecutiva nazionale dell’UNPLI, insieme ai Presidenti regionale e provinciale dell’UNPLI, Fabrizio Ricciardi e Marina Vittone.
Con l’occasione saranno premiate le Pro loco piemontesi centenarie e sarà attribuito il Premio Nanni Vignolo ai benemeriti delle Pro loco piemontesi, che si sono distinti per la loro opera a favore delle comunità locali.60 ANNIVERSARIO UNPLI PALAZZO CISTERNA 11 11 2022