I NOSTRI COMUNICATI

 

Il “Venerdì dal Sindaco” prosegue in versione estiva con il reportage da Bobbio Pellice

Questa settimana prosegue con l’intervista al primo cittadino di Bobbio Pellice, Mauro Vignola, la rubrica “Venerdì dal Sindaco” che, per iniziativa della Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e il territorio della Città Metropolitana, propone reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente. Il reportage da Bobbio Pellice è il primo della Summer Edition realizzata in collaborazione con Turismo Torino e provincia per promuovere le vallate alpine piemontesi. I reportage di taglio turistico proseguiranno sino a venerdì 16 luglio, toccando una serie di località in cui amministratori locali ed operatori del settore sono impegnati nel miglioramento dell’offerta.
Per vedere i filmati e i reportage fotografici del “Venerdì dal Sindaco” basta andare sul portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2021/venerdi_dal_sindaco/
I filmati vanno anche in onda sull’emittente interregionale Telecupole, il sabato alle 14,30, con repliche la domenica alle 18,40 e il lunedì alle 20,40.
Nell’ultimo numero della rivista settimanale della Città Metropolitana “Cronache da Palazzo Cisterna” si può leggere il reportage da Bobbio Pellice; basta andare nel portale della Città Metropolitana alla pagina
www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/
Per scaricare le immagini della fotogallery:
https://bit.ly/35xbT8I

Come detto, da questa settimana e sino al 16 luglio il Venerdì dal Sindaco cambia e si propone nella Summer Edition. La rubrica è sempre dedicata ai piccoli Comuni, ma per alcune settimane con un taglio eminentemente turistico, per andare a scoprire nelle vallate alpine quel che c’è da vedere, da scoprire, da fare per passare il tempo libero in modo divertente e intelligente, quali sono le offerte per le famiglie, per chi ama l’arte, la natura e l’escursionismo. L’itinerario parte dalla prima valle della catena alpina torinese che si incontra arrivando da sud, cioè dalla confinante Provincia di Cuneo. Bobbio Pellice è un suggestivo Comune in cui i circa 550 residenti vivono in un territorio che si estende per 94 chilometri quadrati; un territorio che dai 750 metri del capoluogo sale sino aglioltre 3.100 metri di altitudine delle vette che segnano il confine con la Valle Po e con i territori dei Comuni francesi di Abriès e Ristolas, che fanno parte del Dipartimento delle Hautes-Alpes.

VILLEGGIATURA, ESCURSIONISMO, NATURA E CULTURA A BOBBIO PELLICE

Il nostro è un Comune sicuramente a vocazione turistica e lo è da molto tempo. - sottolinea il sindaco Mauro VignolaSiamo da sempre una località divilleggiatura, ma il nostro territorio offre itinerari interessanti per l’escursionismo, con la possibilità di usufruire di quattro rifugi in alta quota e di uno a media quota. Innumerevoli sono i sentieri e le possibilità di escursione. Ma siamo anche una località adatta alle famiglie e tramandiamo le nostre tradizioni e peculiarità agricole. In quota abbiamo otto alpeggi, che contribuiscono al mantenimento della biodiversità. Siamo un paese che offre servizi importanti, come i negozi, gli alberghi, la Posta, la farmacia e il trasporto pubblico, molto apprezzati dai turisti. Possiamo veramente accogliere e garantire relax e divertimento a tutti, dalla famiglia allo scalatore”.

La Val Pellice offre oltre 500 chilometri di percorsi per chi ama la mountain bike e l’e-bike e per gli escursionisti. - sottolinea a suo volta il sindaco di Torre Pellice Marco Cogno, che è anche Assessore al Turismo dell’Unione Montana del Pinerolese - La nostra valle accoglie con la natura e le tradizioni valdesi, con la cultura, lo sport, i rifugi alpini, gli alpeggi. Il palazzetto del ghiaccio di Torre Pellice da quest’estate è aperto al pubblico, mentre il progetto Up Slow Tour propone 15 anelli ai patiti della bicicletta elettrica, per andare a scoprire gli angoli più remoti e interessanti della valle centrale e di quelle laterali”.

Vi siete incuriositi? Non resta che visitare i siti Internet www.turismotorino.org, www.invalpellice.it e www.umpinerolese.itP1370796