Con le tappe di domenica 25 settembre e di sabato 8 e domenica 9 ottobre si conclude il Trekking Cammino Don Bosco, un progetto di valorizzazione voluto dalla Città Metropolitana di Torino insieme ai partner di Strade dei Colori e dei sapori, che si è articolato in otto tappe a partire dallo scorso mese di giugno. Il Trekking percorre un itinerario di circa 150 km, che dal centro di Torino conduce, con un suggestivo percorso prima lungo il Po e poi tra boschi e castelli, alla Basilica di Superga e all’Abbazia romanica di Vezzolano (Cammino alto), inoltrandosi quindi in splendidi vigneti per raggiungere il Colle Don Bosco ed infine rientrare a Torino passando per Chieri, Pecetto Torinese e i parchi della collina (Cammino basso). Il Cammino medio, da Superga al Colle, attraversa invece i borghi di Baldissero, Pavarolo, Montaldo e Marentino - ornati di storici castelli - per arrivare al Lago di Arignano e da qui alla Cascina Moglia di Moncucco Torinese e a Castelnuovo Don Bosco.
Il Trekking Cammino Don Bosco è un cammino per gli escursionisti, tra arte e paesaggi, vini e buon cibo, ma anche per tutti coloro che desiderano conoscere lo spirito e la storia dei luoghi attraversati da San Giovanni Bosco nei suoi anni giovanili.
Oltre alle spese per le cene e i pernottamenti (da saldare direttamente presso le strutture) è richiesta una quota di partecipazione di 8 Euro a persona per ogni tappa, per la copertura delle spese organizzative e di guida delle escursioni. Si può partecipare anche a singole tappe. Coloro che avranno partecipato ad almeno quattro tappe riceveranno in omaggio la nuova Guida escursionistica del Cammino Don Bosco, con inclusa cartina e credenziale per apporre i visti presso le strutture ricettive.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 334-6604498 o scrivere a scuolanordicwalking@viviandrate.it
LE ULTIME TAPPE DEL TREKKING DON BOSCO
Dalla Gran Madre al Duomo di Chieri domenica 25 settembre
Percorso: Torino Chiesa della Gran Madre di Dio, parco Leopardi, parco San Vito, parco della Maddalena, Pecetto Torinese, Duomo di Chieri. Lunghezza 23,1 Km, dislivello positivo 537 metri. Ritrovo alle 8,30 davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio, pranzo al sacco e rientro in bus gratuito alla Gran Madre
Camminata nei colori dell’autunno sabato 8 e domenica 9 ottobre
Sabato 8 ottobre
Percorso: Basilica di Superga, Baldissero Torinese, Pavarolo, Montaldo Torinese, Marentino, Lago di Arignano, Moncucco Torinese frazione San Giorgio località Le Roasine. Lunghezza 20,4 Km, dislivello positivo 317 metri. Ritrovo alle 8,30 davanti alla Basilica di Superga. Pranzo al sacco e merenda sinoira alla Cascina Le Roasine (www.cascina-leroasine.org) al costo di 15 Euro. Pernottamento alla Cascina Le Roasine al costo di 18 Euro a persona, compresa la prima colazione. È necessario il sacco a pelo, mentre vengono forniti asciugamani, federe e coperte.
Domenica 9 ottobre
Percorso: San Giorgio di Moncucco Torinese, Cascina Moglia a Lovencito di Moriondo, frazione Serra di Buttigliera d’Asti, Colle Don Bosco. Lunghezza 16,3 Km, dislivello positivo 247 metri. Ritrovo alle ore 8,30 a San Giorgio di Moncucco Torinese in località Le Roasine, pranzo al sacco e rientro in bus gratuito alla Basilica di Superga. È prevista anche fermata in frazione San Giorgio località Le Roasine per gli escursionisti che partecipano solo alla camminata della domenica.
I NOSTRI COMUNICATI
Il Trekking Cammino Don Bosco si conclude con tre tappe tra fine settembre e inizio di ottobre
- Dettagli
- Categoria: Turismo