“I sabati e le domeniche del villaggio” per scoprire il Cammino di Don Bosco

Si intitolano I sabati e le domeniche del Villaggio”e sono quattordici camminate a partecipazione gratuita che offrono l’occasione per scoprire le colline di Torino e del Chierese a passo lento seguendo alcuni dei percorsi del Cammino di Don Bosco, promosso dalla Città metropolitana di Torino e dai Comuni aderenti alle Strade di Colori e Sapori del Chierese e del Carmagnolese.
Dopo l’evento “Cammina Santena” di domenica 16 aprile, il prossimo appuntamento è per domenica 23 aprile a Pecetto Torinese, con il ritrovo dei partecipanti alle 8,45 nel parcheggio del mercato delle ciliegie davanti alla chiesa di San Sebastiano econ ritorno nel medesimo luogo intorno alle 14,30. L’itinerario della camminata attraversa il centro di Pecetto per raggiungere strada Antegnasco e inoltrarsi sul percorso che conduce a Revigliasco, appena sotto il castello. Superato il centro storico si scende fino a incrociare un sentiero che porta alla borgata Rocciamelone, raccolta intorno alla chiesetta dedicata alla Madonna della neve. Da qui si rientra a Revigliasco percorrendo la Strada Rondapaletto, per poi tornare a Pecetto seguendo la via dell’andata. Dopo una sosta per il pranzo al sacco nel giardino del Municipio si rientra al luogo di partenza. Al termine è possibile visitare la chiesa di San Sebastiano. Il cammino dura circa 3 ore, soste escluse, è lungo 10 Km e presenta un dislivello in salita di 380 metri. Occorrono abbigliamento e scarpe per escursione, consoni alla stagione.
Le successive camminate sono in programma domenica 30 aprile a Pralormo, domenica 14 maggio a Pavarolo, sabato 20 maggio a Marentino, domenica 4 giugno a Pino Torinese, sabato 10 giugno a Trofarello, sabato 2 settembre a Riva presso Chieri, domenica 3 settembre a Carmagnola, sabato 16 settembre a Cambiano, domenica 17 settembre ad Arignano, sabato 30 settembre a Sciolze, sabato 21 ottobre a Chieri, domenica 22 ottobre a Cinzano.
L’associazione Nordic Walking Andrate, che cura l’organizzazione delle camminate, raccomanda ai partecipanti di camminare in fila indiana sui tratti asfaltati aperti al traffico, come previsto dal Codice della Strada, in senso contrario alla percorrenza dei veicoli salvo nei tratti in curva, in cui si è particolarmente esposti. Per una buona riuscita della camminata è importante mantenersi a vista con chi precede. I responsabili dell’escursione si riservano il diritto di annullarla in qualsiasi momento, in caso di condizioni meteo avverse. L’unico costo a carico dei partecipanti, pari a 12 euro, è rappresentato dal Kit del camminatore, con l’assicurazione valida fino al 31 dicembre, la credenziale e la Guida escursionistica del Cammino Don Bosco con la cartina.La credenziale sarà conservata dall’associazione Nordic Walking Andrate, che vidimerà per ciascun partecipante la presenza alle varie camminate. Sabato 21 ottobre a Chieri, in occasione dell’evento Cammina Chieri, verranno premiati i partecipanti con il maggior numero di presenze. Per leiscrizioni alle camminate si può chiamare il numero telefonico 334-6604498o scrivere a scuolanordicwalking@viviandrate.it

PER APPROFONDIRE: IL CAMMINO DI DON BOSCO, UNA RETE DI PERCORSI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO COLLINARE TRA TORINO E L’ASTIGIANO

Il “Cammino di Don Bosco” è uno di quei progetti di rete in cui la Città metropolitana di Torino ha saputo connettere esperienze, buone pratiche e comunità locali a vantaggio di progetti incentrati sulle peculiarità storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche dei territori che fanno da corona al capoluogo subalpino.
Tra Torino e Castelnuovo Don Bosco una rete di sentieri valorizzati dal Cammino di Don Bosco collega tra loro i luoghi più significativi nella vita dal Santo sociale per antonomasia, ripercorrendo gli itinerari lungo i quali il fondatore dei Salesiani portava i suoi ragazzi a camminare, meditare e pregare, attraverso le colline del torinese, chierese ed astigiano. Il percorso parte dal Santuario di Maria Ausiliatrice al Valdocco di Torino e conduce al Colle di Don Bosco, proponendo tre alternative, per complessivi 165 km: il Cammino alto della Superga-Crea, quello medio del lago di Arignano e il Cammino basso di San Domenico Savio. Le tre alternative, insieme a due varianti, possono essere collegate a formare anelli di diversa lunghezza, che consentono di conoscere ed apprezzare le bellezze storico-culturali, ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche dei territori interessati.
Il Cammino di Don Bosco è stato ideato e realizzato a partire dal 2011 dall’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate all’interno del progetto “Strade di Colori e Sapori”, che coinvolge la Città metropolitana di Torino e 14 Comuni, con Chieri capofila. Sono state realizzate una cartina del Cammino e una guida escursionistica. Per portare a termine la registrazione del “Cammino di Don Bosco” nella Rete Escursionistica Regionale della Regione Piemonte, è stato siglato un protocollo d’intesa che coinvolge la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Asti, l’Ente di Gestione delle Aree protette del Po Piemontese, l’Ispettoria Salesiana Piemonte e Valle d’Aosta, il CAI Piemonte, la Pro Natura Torino, l’associazione Nordic Walking Andrate e i 21 Comuni attraversati dall’itinerario. nChi percorre il Cammino può avvalersi di una Guida per escursionisti, uscita qualche anno fa per i tipi della Blu Edizioni e curata da Claudio Baldi e Ute Ludwig. Ma può anche scoprire in anteprima le bellezze del territorio, grazie alle 40 videoguide alle Strade di Colori e Sapori del Chierese e della Collina Torinese, realizzate dalla struttura multimediale della Direzione comunicazione della Città metropolitana.
Tutti i dettagli sul Cammino di Don Bosco sono reperibili nel sito Internet www.camminodonbosco.eu