Forte di Fenestrelle: la Città metropolitana pronta a valorizzare il suo monumento simbolo

Il lavoro della cabina di regia permanente, nuove modalità di ascolto e sinergia sono la base di partenza per avviare insieme al territorio nuovi progetti di valorizzazione del Forte di Fenestrelle”: lo auspica il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo in una lettera ai soggetti pubblici e privati firmatari del protocollo d’intesa sulla fortezza, siglato il 6 dicembre scorso.
Nei giorni scorsi, l’esito del bando aperto dal Demanio per l’assegnazione della gestione del complesso monumentale è stato favorevole all’associazione San Carlo Onlus
“La
Città Metropolitana è ben consapevole delle proprie responsabilità sul futuro del Forte, che è anche il nostro monumento simbolo: intendiamo adoperarci in particolare per realizzare un efficace coordinamento, che assicuri la partecipazione di tutti i firmatari alle decisioni. - aggiunge il Vicesindaco metropolitano Suppo nella lettera, firmata insieme al Consigliere metropolitano Marco Cogno, Sindaco di Torre Pellice – È indispensabile coinvolgere anche altri attori istituzionali, sociali ed economici del territorio, con l’obiettivo di valorizzare il Forte e le sue potenzialità culturali, storiche, economiche e sociali, per un lavoro che vada a vantaggio non solo del Pinerolese ma dell’intero territorio metropolitano”.
In questa direzione, - conclude Suppo nella lettera - dovremo lavorare per articolare forme e programmi di organizzazione e promozione dell’offerta turistica, assicurando il coordinamento e l’integrazione con le analoghe attività svolte nell’intera Zona omogenea del Pinerolese e per elaborare piani di comunicazione annuali locali, nazionali e internazionali e strategie d’azione per la promozione dell’immagine del Forte, attività su cui la Città Metropolitana assicura il suo accompagnamento tecnico e l’impegno delle sue professionalità interne”.