Anche quest'anno ad Usseglio la Festa sulla Neve con le racchette di sabato 8 e domenica 9 febbraio è stata una bellissima occasione per conoscere il territorio delle Valli di Lanzo, ricco di scorci suggestivi e palestra ideale per gli sport invernali, dallo sci alpino a Pian Benaut allo sci alpinismo, dallo sci nordico al pattinaggio su ghiaccio. All'evento, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e inserito nel calendario del circuito "Montagna per tutti", hanno partecipato oltre mille persone provenienti da tutta Italia, comprese una settantina di persone disabili, grazie alla collaborazione dell'associazione "Muoversi Allegramente".
Il calendario di "Montagna per Tutti" quest'anno è anche inserito nelle azioni di ExplorLab, all'interno del piano integrato territoriale GraiesLab finanziato dal programma ALCOTRA Italia Francia. Il circuito prosegue nel terzo fine settimana di febbraio nella Val Grande di Lanzo. Sabato 15 febbraio a Chialamberto è in programma una ciaspolata crepuscolare per scoprire tutto il fascino e il silenzio della montagna al tramonto. Le iscrizioni si raccolgono a partire dalle 17 in località Cossiglia. L'escursione partirà alle 18,30 e si snoderà lungo i percorsi della Via Naturalistica, toccando la borgata Inverso. Sono previsti due itinerari di diversa difficoltà, uno di 3 km e l'altro di 4,5 km. Il dislivello sarà di 100 metri circa. Lungo il percorso si potrà assistere allo spettacolo teatrale "Il bosco delle Masche". Per secoli considerate le emissarie del demonio, le masche sono da sempre figure affascinanti della cultura piemontese, come miti ma anche, purtroppo, come obiettivo di frequenti persecuzioni contro donne ritenute in qualche modo irregolari e vicine al demonio. Da questo punto di vista, i Savoia furono spesso promotori di campagne persecutorie. Ma chi sono veramente le masche? Lungo la ciaspolata sarà forse possibile incontrare alcune vere masche scampate all'Inquisizione e sentire la loro verità. Finita l'escursione, alle 20,30 al palazzetto di Chialamberto è in programma la gran polentata, prenotabile scrivendo a segreteria@turismovallidilanzo.it o telefonando ai numeri 389-8379177 e 339-5315104.
La ciaspolata diurna di domenica 16 febbraio a Groscavallo propone il suggestivo panorama della testata della Val Grande di Lanzo. In occasione dell'evento sarà attiva la navetta "7SI" con partenza e rientro da e per Torino in giornata, prenotabile scrivendo a info@welcomepiemonte.it o chiamando il 339-5315104. Tra le 8,30 e le 10,15 ci si potrà iscrivere alla ciaspolata alla Casa del Fondo di piazzale Otto villaggi in frazione Pialpetta, con la possibilità di noleggiare le racchette e ricevere il pacco gara con uno zainetto, il pettorale e altre sorprese. Ad animare la mattinata lo spettacolo teatrale "Armiamoci e partite!", prima della partenza della ciaspolata lungo un percorso ad anello di circa 7 km, con un dislivello totale di circa 100 metri. Lungo il percorso, i partecipanti troveranno un punto di ristoro "alpino". Nel pomeriggio, prima della premiazione dei partecipanti, dalle 14,30 alle 15,30 è in programma una gara di pupazzi di neve. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a segreteria@turismovallidilanzo.it o chiamare i numeri 389-8379177 e 339-5315104.
GLI EVENTI SUCCESSIVI DI "MONTAGNA PER TUTTI"
- Sabato 22 febbraio ciaspolata crepuscolare in maschera nei boschi di Ala di Stura
- domenica 23 febbraio escursione diurna "Tra natura e cultura: camminata tra i borghi di Coassolo"
- sabato 29 febbraio a Corio escursione diurna "Camminando verso il Monte Soglio"
- domenica 1° marzo a Rubiana "Winter Warrior Race"
- domenica 8 marzo a Balme ciaspolata diurna nel Vallone del Servin, con servizio di bus navetta "7SI" da e per Torino
- domenica 15 marzo a Pessinetto e Lanzo escursione diurna dal santuario di Sant'Ignazio al Ponte del Diavolo.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito Internet www.turismovallidilanzo.it
I NOSTRI COMUNICATI
Dopo il successo della Festa sulla Neve di Usseglio, “Montagna per Tutti” prosegue nella Val Grande
- Dettagli
- Categoria: Turismo