Domenica 20 settembre Strada Gran Paradiso propone gli itinerari in Valle Soana e nel Basso Canavese

Domenica 20 settembre ultimi appuntamenti del 2015 per Strada Gran Paradiso, il circuito di promozione culturale e turistica promosso dalla Città Metropolitana di Torino, da 24 Comuni canavesani, dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, dal G.A.L. Valli del Canavese, dall'Atl "Turismo Torino e provincia" e dal Consorzio operatori turistici Valli del Canavese. Due gli itinerari proposti per domenica prossima: uno in Valle Soana, l'altro nel Basso Canavese.

Per partecipare agli eventi di Strada Gran Paradiso sono a disposizione i bus navetta in partenza alle 8 da Torino Porta Susa, in piazza XVIII Dicembre, di fronte alla vecchia stazione ferroviaria. In questo caso l'iscrizione agli itinerari è obbligatoria, costa 15 Euro (10 Euro per i bambini sotto i 12 anni) e include il costo del pranzo, degli ingressi e delle visite guidate. La visita dei luoghi degli itinerari è possibile per tutti gli interessati che intendono recarsi con mezzi propri, anche senza prenotazione, dalle 15 alle 19.

GLI ITINERARI IN DETTAGLIO

Itinerario 7 in Valle Soana: Valprato Soana, Ingria, Ronco Canavese

- alle 10 a Valprato Soana, mercatino dei prodotti artigianali locali e dei prodotti biologici degli orti della valle e incontro con i produttori

- alle 12 trasferimento a Ingria per il pranzo al ristorante tipico Pont Viei. A seguire visita al centro storico

- alle 15 a Ronco Canavese breve passeggiata per osservare l'orrido del Crest, con le marmitte dei giganti e visita alla fucina da rame risalente al 1675

- alle 17 merenda a base di prodotti tipici con il marchio di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso

Itinerario 8 nel Basso Canavese: San Ponso, Feletto, Rivarolo Canavese

- alle 9,30 a San Ponso visita al battistero paleocristiano

- alle 11,15 a Feletto visita al Museo dell'Oro

- alle 12,15 esibizione degli sbandieratori di Feletto

- alle 12,30 visita alla chiesa di Maria Assunta

- alle 13,30 pranzo alla Locanda dei Templari a Feletto

- alle 15 a Rivarolo Canavese visita guidata del centro storico e del Castello Malgrà. Nel Parco del Castello Malgrà esposizione e vendita dei prodotti tipici DECO di Rivarolo, del Paniere della Provincia di Torino e della Strada Reale dei Vini Torinesi

Per informazioni e prenotazioni occorre contattare l'Ufficio del Turismo di Ivrea, telefono 0125-618131, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Si può anche scrivere un'e-mail a info.ivrea@turismotorino.org La visita dei luoghi degli itinerari sarà possibile per tutti gli interessati, anche senza prenotazione, dalle 15 alle 19. Strada Gran Paradiso continua nelle domeniche 13 e 20 settembre.