I NOSTRI COMUNICATI

 

Domenica 16 dicembre a Caluso anteprima di Provincia Incantata

Riprende nel nuovo anno Provincia Incantata, l'iniziativa di Città metropolitana di Torino in collaborazione con Turismo Torino e provincia nell’ambito del progetto europeo Via-Strada dei vigneti alpini, finanziato dal Fesr-Fondo europeo di sviluppo regionale del Programma Alcotra 2014-2020, che racconta la bellezza, la storia, i paesaggi, l'arte che insieme creano l'incanto del territorio metropolitano.
Una trentina di appuntamenti con due elementi comuni: la magia del vino della provincia di Torino che è un’eccellenza da raccontare e la meraviglia dell’animazione teatrale curata dall’associazione Teatro e Società che porterà in scena un sorta di “fiction” a puntate che si svilupperà, in un crescendo di coinvolgimento, tappa dopo tappa, incontro dopo incontro.

Dopo il successo dell’anteprima dell’iniziativa che si è svolta sabato 17 novembre a Palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana, domenica 16 dicembre a partire dalle ore 15,00 è prevista una seconda preview a Caluso con partenza e arrivo all’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino (piazza Valperga 2). Una passeggiata teatrale, curata dai gruppi teatrali Art-ò e Oikos che insieme a Teatro e Società collaborano al progetto, porterà i visitatori alla scoperta di luoghi caratteristici di Caluso: Parco Spurgazzi, la piazza principale adornata a festa in occasione del Natale, la Chiesa di San Giovanni Decollato, eccezionalmente aperta per l'occasione e il salone dello storico Palazzo Valperga. Il tour si concluderà all'interno dell'Enoteca Regionale con la degustazione di alcuni vini della Provincia di Torino.

La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta presso l'Ufficio del Turismo di Ivrea dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 (lunedì solo al mattino) tel. +39 0125 618131; info.ivrea@turismotorino.org.

Il programma di Provincia Incantata proseguirà nel 2019 a partire dal mese di marzo alla scoperta di residenze, castelli e vigneti ricchi di arte, storia e cultura, con animazione teatrale e buon vino
Calendario completo di Provincia Incantata su www.cittametropolitana.torino.it