I NOSTRI COMUNICATI

 

Domenica 15 ottobre ad Agliè la manifestazione “Alladium nella storia”

Una cavalcata attraverso venti secoli di storia canavesana: la proposta è della Compagnia delle Corazze del Duca di Savoia e della CAP, l’associazione commercianti, artigiani e produttori di Agliè, che hanno organizzato per domenica 15 ottobre l’evento “Alladium nella storia”, patrocinato della Città Metropolitana di Torino e dal Comune di Agliè. Si tratta della prima edizione di un vero e proprio raduno di gruppi storici che rievocano le vicende e i personaggi del Canavese dal I al XX secolo. Nella splendida cornice del Castello Ducale e nelle vie dell’antico borgo saranno montati i campi d’arme e allestite le zone adibite ai duelli, all’arcieria, alle antiche botteghe artigiane, alla ricostruzione di momenti di vita popolare, alle antiche danze e ai giochi. Il raduno multiepocale “Alladium nella storia” è dedicato al conte Filippo di San Martino e ha l’intento di approfondire i rapporti tra le associazioni storiche presenti nel Canavese e nell’intero Piemonte, curare la promozione culturale e socio-economica del territorio, sensibilizzare la coscienza individuale e collettiva verso i beni culturali, favorire gli scambi culturali e valorizzare il patrimonio storico e artistico canavesano.
La Compagnia delle Corazze del Duca di Savoia, associazione promotrice dell’iniziativa, è nata nei mesi scorsi per rievocare le vicende del corpo militare speciale istituito nel 1630 per volere di Vittorio Amedeo I, il quale lo affidò al comando di Filippo di San Martino, di cui nel 2017 ricorrono i 350 anni dalla morte. In realtà le prime informazioni su di un corpo di arcieri e scudieri addetto alla sicurezza della Casa Savoia e delle sue residenze risalgono al XIV secolo, ma è con l’istituzione della Compagnia delle Corazze che la protezione dei Savoia fu affidata a un corpo militare istituito ad hoc.
La manifestazione di domenica 15 ottobre ad Agliè prevede per le 10 l’inizio delle esibizioni e delle attività nei campi d’arme, alle 10,45 una passeggiata dei gruppi ospiti nei giardini del castello ducale, alle 11,15 la Messa nella chiesa della Madonna della Neve e di San Massimo, alle 12 l’apertura del punto di ristoro sotto gli antichi portici, dalle 14,30 in avanti le esibizioni e le attività nei campi d’arme, alle 16 un corteo storico nelle vie del borgo e nei giardini del castello. La Pro Loco di Agliè proporrà visite guidate del borgo alle 11 e alle 15, con prenotazione all’ufficio turistico di piazza Castello. Oltre alla Compagnia delle Corazze del Duca di Savoia, saranno presenti la Legione Tebea Adamantina, i gruppi “Artes et arma”, “Il Contado” di Castellamonte, “Re Arduino e la sua Corte”, “Ij Ruset” di Pavone Canavese, “La Compagnia dell’Unicorno”, “La Compagnia del Pomo e della Punta”, “Il Mastio”, “Lo Stato maggiore napoleonico del Dipartimento della Dora”, “Maison Tatì – Sul filo del tempo”, “La Corte” di Venaria Reale, “Trois Piquets” e “40eme Fanteria di Linea di Ivrea e Artiglieria Austriaca di Savona” con “Il Tempo Ritrovato”.