A San Secondo di Pinerolo c’è la Sagra dij Fojot

A San Secondo di Pinerolo si saluta l’autunno con la Sagra dij Fojot, i tipici tegami in terracotta e in porcellana della tradizione piemontese, utilizzati per cucinare a fuoco lento le prelibatezze di stagione, come i funghi, i cereali e le verdure. Il Comune, la Pro Loco e i volontari AIB hanno preparato un programma di eventi che occupa quasi due settimane e che è stato inaugurato nello scorso week end con la manifestazione “Porte aperte allo sport”, dedicata al calcio e alla pallavolo. La Sagra è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.
Archiviato il primo fine settimana sportivo, si ricomincia a far festa venerdì 15 settembre alle 21 in piazza Europa, con il concerto dei “No Mania”, cover band dei Nomadi, organizzato dall’associazione “Mai soli” per la cura dei malati in ambiente familiare. L’ingresso è a offerta libera. Sabato 16 settembre a partire dalle 15,30 torna “Porte aperte allo sport”, mentre nel salone parrocchiale San Luigi alle 20,45 il gruppo teatrale di San Secondo “La Neuva Crica” presenta l’opera dialettale in due atti “Na Canonica Incasinà”, di Giuliana Aglì. L’ingresso costa 7 euro e l’intero incasso sarà devoluto in beneficienza per le popolazioni delle zone terremotate del Centro Italia. Nella stessa serata, nel Pala Proloco di piazza Europa alle 20,30, sono in programma la festa della birra con spaghettata e il concerto del gruppo rock “Phonic Journey”. Domenica 17 settembre dalle 9 alle 18 in via della Repubblica, sotto l’Ala e in piazzetta Rol è allestita la mostra della creatività, con dimostrazioni di lavori su legno, carta, cotone, lana e fiori secchi. In piazza Tonello dalle 9 alle 18 c’è il mercatino “Scambio e baratto, oggetti d’altri tempi”, mentre nella sala consiliare del Municipio alle 10 si inaugura la mostra di grafica e pittura “Ritratti satanici” a cura di Beppe Viello, visitabile sino a domenica 24 settembre. A partire dalle 10 in piazza Europasi disputa la Gimkana dei tosaerba a quattro ruote motorizzati. L’iscrizione è gratuita, telefonando ai numeri 340-2638345 e 335-5229504. Il ritrovo dei partecipanti è alle 9. Alle 12,30 nel Pala Proloco è in programma il pranzo “I Tupinè en festa cun disnè en ti Fojot”, a cura della Pro Loco. Per informazioni e prenotazioni: 335-5229504 o 340-2638345. Dalle 15 alle 16 nel parco di piazza Europa i bambini possono partecipare all’evento “A.I.B. per un giorno”, organizzato dalla Squadra A.I.B. di San Secondo di Pinerolo, mentre alle 11 e alle 15,30 possono assistere a una lezione teorica e a dimostrazioni didattiche di falconeria. Al centro ricreativo del gruppo A.N.A. alla Fontana Ferruginosa di Miradolo a partire dalle 10 è in programma un raduno di trattori e mezzi d’epoca, mentre alle 12,30 si può partecipare al pranzo, prenotabile ai numeri telefonici 328-4240475 e 335-367455. A seguire pomeriggio danzante sulle note del liscio con ingresso libero. In piazza 17 febbraio a partire dalle 15 è in programma un’esibizione dell’associazione di danza sportiva dilettantistica Libertas Panda di Bricherasio. Al circolo ricreativo Airali alle 15,30 si tiene invece la premiazione della XXV edizione del premio nazionale di poesia, mentre alle 21 il gruppo di animazione teatrale Piccolo Varietà Pinerolo di Luigi Oddoero presenta la commedia brillante ”Un ver amis!”. Giovedì 21 settembre al centro polivalente di via Roma 4 alle 19,30 è in programma la partenza della corsa non competitiva a cura della sezione Avis di San Secondo di Pinerolo, su di un circuito di 3 km per le vie del paese da ripetere due volte. Ci si può iscrivere a partire dalle 18 e fino a 15 minuti prima della partenza, pagando una quota di 6 euro. Dopo la premiazione la sezione Avis offre un rinfresco a tutti i partecipanti. Per informazioni 347-8749859 o 347-3170508. Domenica 24 settembre nella sala consiliare del Municipio è in programma alle 16 il ritrovo dei partecipanti a un giro turistico di San Secondo di Pinerolo in memoria di Gustavo Adolfo Rol, alla scoperta dei luoghi in cui visse il sensitivo.