Sabato 14 ottobre alle 15 a San Giorgio Canavese è in programma la terza tappa del circuito “Andar per Castelli 2017 - Trovatori e Amor Cortese”, che propone visite guidate e animate ad alcuni manieri del Canavese e del vicino Vercellese. In collaborazione con la Strada Reale dei Vini Torinesi e in occasione del 50° anniversario dalla concessione delle DOC Erbaluce di Caluso e Nebbiolo di Carema, la mostra delle opere degli artisti dell'associazione “Senso del Segno” che viene allestita in ognuna delle quattro tappe del circuito, verrà ampliata con una nuova sezione di quindici opere che riproporranno il tema del vino, dall'uva in poi.
In ogni castello la conversazione con l'antropologa Donatella Taverna assume una connotazione personalizzata, grazie al racconto della leggenda che si addice al castello che ospita l'evento. Preceduta dal “Fin'Amor”, il cocktail nato in occasione di “Andar per Castelli 2017”, la cena “Le Delizie del Conte”, pur essendo preparata con molta attenzione alle ricette tradizionali e ai prodotti del territorio sarà un unicum e sarà accompagnata dai vini dell'azienda Cieck, le cui vigne sono a poca distanza dal castello di San Giorgio.
La serata sarà accompagnata dalle musiche occitane de “I Musicanti di Halanwà” e dallo spettacolo teatrale “Ove si narra di Dame e Cavalieri”, portato in scena dalla compagnia “Lo Zodiaco” di Caluso. L'ingresso alla manifestazione è possibile a partire dalle 15 ma, per permettere a chi il sabato lavora di partecipare comunque all'evento, si potrà entrare al castello fino alle 19,30.
Nell'edizione 2017 il circuito “Andar per Castelli” ha come tema i trovatori e l’amor cortese, cantato dai poeti e musicisti nella lingua d’oc medievale. I trovatori, che ispirarono generazioni di poeti nei secoli successivi - non ultimo Dante Alighieri - cantavano le doti e le virtù delle loro “Signore”, in una concezione di amore delicato e gentile che eleva l’animo umano. Per la prima volta nella musica e nella poesia profane nella composizione e nell’esecuzione delle “canzoni” potevano cimentarsi anche le donne, particolare non secondario nell’evoluzione culturale europea.
“Andar per Castelli” si concluderà venerdì 27 ottobre a Pavone Canavese. Il ritrovo dei partecipanti e la successiva apertura della mostra “Trovatori e amor cortese nella grafica d’arte” sono fissati per le 18. Alle 19 è previsto l’intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e amor cortese nel castello di Pavone Canavese”. Alle 19,30 ci sarà la cena “Sapor dei poeti e menestrelli”, accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 45 euro. Alle 21 verrà rappresentato lo spettacolo “Ove si narra di dame e cavalieri”.
Tutti i dettagli su “Andar per Castelli” sono reperibili nel portale Internet www.visitargustando.com. Per partecipare alle visite guidate occorre prenotare, telefonando al numero 339.4479683o scrivendo a info@visitargustando.com.
I NOSTRI COMUNICATI
A San Giorgio Canavese la terza tappa del circuito “Andar per Castelli”
- Dettagli
- Categoria: Turismo