A Pancalieri con “Camminerbe”, a spasso tra i profumi di Menta, Assenzio e Camomilla

Domenica 17 giugno a Pancalieri appuntamento per gli amanti del buon camminare e dei buoni profumi, con la quarta edizione della “Camminerbe” non competitiva tra i campi di erbe aromatiche. La manifestazione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, è nata per far conoscere al grande pubblico l’affascinante mondo delle erbe officinali: in primis la Menta, che ha reso Pancalieri famoso nel mondo come il centro agricolo con la maggior produzione di erbe aromatiche in Italia. Il periodo non è stato scelto a caso, perché il mese di giugno è quello della maggior fioritura. Il percorso della Camminerbe viene modificato ogni anno, per toccare le zone di coltivazione della Menta, dell’Assenzio e della Camomilla.
Il ritrovo dei partecipanti è per le 9 in piazza delle Erbe davanti al Museo della Menta, che per l’occasione rimarrà aperto anche nel pomeriggio. La quota di iscrizione è di 5 Euro per gli adulti, ma la partecipazione è gratuita per i bambini fino a sei anni. Dopo aver effettuato l’iscrizione e ricevuto la maglietta-ricordo riservata ai primi duecento iscritti e una bottiglietta d’acqua, i partecipanti prenderanno il via alle 10. Si attraverserà il centro storico e poi ci si immergerà nel verde dei campi. La camminata si concluderà agli impianti sportivi, dove, dopo una degustazione di Menta, i volontari della Pro Pancalieri serviranno la pastasciutta.
Per ulteriori informazioni si possono visitare il sito Internet www.prolocopancalieri.org e la pagina Facebook Pro Loco Pancalieri. Per le prenotazioni si può telefonare ai numeri 340-0687381 e 328-3697818 oppure scrivere a info@prolocopancalieri.org