I NOSTRI COMUNICATI

 

A Palazzo Cisterna presentato il calendario delle manifestazioni estive coazzesi

Con l'inizio di maggio, il Comune di Coazze anticipa la stagione estiva con un fine settimana denso di eventi. Stamani a Palazzo Cisterna, alla presenza della Consigliera metropolitana delegata ai diritti sociali e parità, welfare, minoranze linguistiche, rapporti con il territorio, si è tenuta la presentazione della seconda edizione del Festival di musica operistica e contemporanea "Le Stelle delle Valli" e del calendario di iniziative ed eventi in programma a Coazze durante la stagione estiva 2019.
Come annunciato in un precedente comunicato, domenica 5 maggio a Coazze la filiera del legno sarà protagonista della quinta edizione della fiera agricola e forestale "Lu bo e la fejri", orientata a esplorare le potenzialità delle attività forestali e la loro sostenibilità. La manifestazione è organizzata dal Comune con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e con la collaborazione della Pro Loco, dell'associazione commercianti "Giütumse", del locale gruppo AIB, della Croce Rossa, del gruppo della Protezione Civile, del CAI e del Soccorso Alpino Val Sangone.
Sabato 4 maggio alle 15 è in programma una passeggiata tra boschi e prati alla scoperta delle erbe spontanee, in compagnia della botanica Maria Teresa della Beffa e di Liliana Quaranta del Giardino Botanico Rea. Al ritorno, nel parco comunale si terranno una presentazione didattica di specie erbacee spontanee e officinali e una degustazione di mieli della Val Sangone. Alle 18,30 l'apericena proporrà prodotti tipici e piatti a base di erbe spontanee. Il punto di ritrovo per i partecipanti è l'ufficio turistico di viale Italia '61 numero 1, sia per la passeggiata che per l'apericena. La prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 011-9349681 o tramite email all'indirizzo turismo@comune.coazze.to.it. La serata proseguirà nel Palafeste alle 21 con il Memorial Ermanno Zanini "Diamo voce al suolo". Gli interventi sui temi della biodiversità, della salvaguardia e della protezione del suolo saranno intervallati da spettacoli danzanti e musicali.
Domenica 5 maggio viale Italia '61 diventerà per un giorno la strada del legno, grazie alle sculture realizzate sul momento con la motosega, alle scuole d'intaglio della Val Sangone e della Valle di Susa, all'esposizione e dimostrazione di strutture abitative costruite con biomateriali (paglia, legno), alla presenza di mezzi e all'utilizzo di attrezzature forestali a cura della società cooperativa Silva. Oltre agli oggetti in legno, i visitatori de "Lu bo e la fejri" troveranno l'artigianato e l'enogastronomia, con stand di prodotti tipici, la ristorazione e lo street food, ma anche i vivai con fiori e piante, gli antichi mestieri, un laboratorio di panificazione artigianale e il "Piano Forest", un pianoforte a disposizione dei musicisti di passaggio. Alle 10 in piazza della Vittoria è in programma l'inaugurazione del "Sentiero delle Macine" a cura del gruppo AIB Coazze, a cui seguirà la prima escursione sul percorso che propone la scoperta di uno dei siti di estrazione delle rocce da cui si ricavavano le macine in Val Sangone. I partecipanti saranno accompagnati dalle guide dell'associazione "Duma c'Anduma". La prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 393-4091729. In piazza della Vittoria per tutto il giorno i bimbi potranno scegliere di partecipare a due laboratori: "Gli anelli del tempo", dedicato al bosco, al legno e alla biodiversità, a cura di LabSol Coazze; "Uniti per la vita" per bambini a partire dai 6 anni, con la realizzazione di disegni ispirati alla storia, a cura di Federica Caprioglio. Il gruppo AIB di Coazze allestirà in piazza De Vitis un'area gioco per bambini, in cui saranno esposti mezzi della Protezione civile e saranno distribuite le frittelle di mele. È anche in programma un'esercitazione dimostrativa di interventi contro gli incendi boschivi, a cura del gruppo AIB Area27. Piazza Cordero ospiterà una mostra zootecnica ovino-caprina dedicata alle razze locali. A partire dalle 14, grazie ai volontari del Soccorso Alpino, verrà aperta la palestra di arrampicata. Gli eventi e le proposte programmati in piazza Gramsci sono molti: alle 11 l'inaugurazione del defibrillatore donato al Comune di Coazze dal Comitato di Giaveno della Croce Rossa; nel pomeriggio la musica e le danze del gruppo Vampa dè Lumera; l'esposizione delle erbe spontanee e officinali "La primavera nel piatto" a cura del MUSEP-Museo Civico Etnografico del Pinerolese; la mostra di piante autoctone ed esotiche in vaso a cura del Giardino Botanico Rea: l'esposizione di un antico tornio proveniente dal MUSEP. Il parco comunale ospiterà invece le passeggiate a cavallo e le dimostrazioni di tree climbing alle 11 e alle 15 a cura della cooperativa Silva. Sarà anche possibile provare il nuovo percorso "Albero, chi sei?" alla scoperta di legni ed essenze.
Tra gli eventi collaterali da segnalare la riproposizione a Coazze della mostra "Il mondo di Heidi", curata dal MUSEP, con le collezioni di libri, pubblicazioni, illustrazioni, filmati e cartoni animati raccolti da Maria Bruera. La mostra sarà inaugurata venerdì 3 maggio, sarà visitabile nell'intera giornata di domenica 5 maggio e, a seguire, negli orari di apertura dell'ufficio turistico fino a domenica 26.
Infine, durante la fiera alcuni writer metteranno alla prova le loro abilità per realizzare opere d'arte sui muri del paese sul tema? "Cosa disegno? BO! Ovvero Legno, montagna, e bosco!".

PRIMAVERA ED ESTATE TRA CULTURA, SPORT, NATURA E TRADIZIONI

Sabato 11 maggio i libri per ragazzi saranno protagonisti della manifestazione "Librinquota", dedicata quest'anno al tema "Segni. L'alfabeto del mondo", con laboratori, performance teatrali, interventi di autori, intermezzi musicali, mostre, installazioni. A Coazze quello di luglio è il mese tradizionalmente dedicato a Pirandello, in ricordo della lunga vacanza che nel 1901 il futuro Premio Nobel per la letteratura trascorse in Val Sangone con la famiglia. Il motto "Ognuno a suo modo", riportato sul campanile di Coazze, ispirò a Pirandello una delle sue opere più famose, "Ciascuno a suo modo". Sabato 6 luglio, nella tipica atmosfera della villeggiatura dell'inizio del '900, il sindaco dell'epoca, Luigi Prever, accoglierà per un déjeuner sur l'herbe eleganti signore e distinti "monsù", i notabili di Coazze e i villeggianti arrivati dalla città in attesa dell'amico poeta appena giunto da Agrigento ospite della sorella. Sarà un vero viaggio nel tempo, per ricostruire con tableux vivants lo stile di vita dell'epoca, la moda, la cucina, le gite in montagna e le nuove invenzioni portate da Torino. Nella cornice di Villa Tosco giovedì 18 luglio sarà rappresentato lo spettacolo di "Ciaula e la Luna", ispirato alla novella pirandelliana. Sarà l'ultimo appuntamento della stagione del Festival di Pirandello e celebrerà anche il cinquantenario della missione Apollo 11. Domenica 28 luglio si svolgerà una passeggiata letteraria lungo il sentiero Pirandello.
Dal 7 al 21 luglio il Festival "Stelle delle Valli" proporrà cinque appuntamenti con la musica operistica e sinfonica in collaborazione con la Regione Piemonte e "Piemonte dal Vivo": domenica 7 luglio il "Requiem" di Mozart alla Sacra di San Michele, venerdì 12 una riduzione dell'opera "Violetta" a Valgioie, domenica 14 il concerto in quota a Coazze, venerdì 19 i "Carmina Burana" di Carl Orff nella piazza medioevale di Avigliana, domenica 21 luglio il concerto ispirato al concept album "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè a Giaveno. Interessanti anche i due appuntamenti all'insegna dell'abbinamento tra il cibo da strada e la musica: "Mangia, cammina e bevi" lungo la passeggiata che porta alla collina del castello il 7 luglio, "Sanduis e bira" nel parco comunale il 13 e 14 luglio.
Domenica 1 settembre verrà invece riproposta la rievocazione storica della seicentesca battaglia al Forte San Maurizio, con la possibilità di rivivere le attività nell'accampamento degli Archibugieri del Monferrato, per conoscere come vestivano i soldati, quali erano la loro dieta e le loro condizioni di vita.
Tra le novità della stagione estiva 2019 a Coazze vi è la prima edizione del "Festival Etnika" sabato 3 agosto, con un pomeriggio e una serata nel parco comunale dedicati a stage e spettacoli di danze etniche e percussioni.
Per gli appassionati delle due e delle tre ruote da non mancare il raduno di Lambrette di sabato 22 giugno e quello degli "apisti" di sabato 14 settembre.
Durante tutta l'estate sono in programma le panificazioni negli antichi forni delle borgate, le conferenze "Libri in terrazza" del sabato pomeriggio, le iniziative al rifugio Fontana Mura, tra cui "Birra ad alta quota 2019" con la cotta pubblica e il primo concorso per homebrewers sabato 13 luglio. A Forno di Coazze si può invece visitare la miniera di talco Garida, una delle più antiche delle Alpi, risalente al 1888 e percorribile per più di 1000 metri. Si può ripercorrere l'evoluzione dell'estrazione del talco, confrontando le prime gallerie con quelle realizzate sino al 1968, anno in cui la miniera cessò l'attività. La visita del percorso in sotterraneo ha una durata di circa un'ora. È indispensabile un abbigliamento adeguato alle escursioni in montagna, con calzature comode e impermeabili, mentre l'elmetto di sicurezza con la luce frontale viene fornito all'inizio della visita. Per i gruppi, è possibile abbinare escursioni di mezza giornata o di una giornata intera, con una gita escursionistica o la visita al museo geologico sperimentale della sezione CAI di Giaveno. Per le scuole sono possibili percorsi didattici tematici.
Numerosi inoltre gli appuntamenti per gli appassionati delle due ruote con "Coazze BikeLand", il progetto dell'amministrazione comunale che ha realizzato una rete di servizi integrati per gli escursionisti, per i ciclisti su strada e i praticanti della mountain bike avvalendosi di accompagnatori qualificati e mettendo a disposizione una scuola di mountain bike dedicata in particolare ai bambini. La gara MTB Valsangone Race di domenica 16 giugno sarà una delle tappe del circuito XC Piemonte Cup. Nelle serate dei giovedì 20 giugno, 4 luglio e 8 agosto sono invece in programma escursioni notturne in mountain bike con cena in rifugio.
In autunno ritornerà l'appuntamento con la Festa Rurale del Cevrin di Coazze. Domenica 21 ottobre la giornata sarà dedicata alla rassegna del formaggio d'alpeggio, con convegni, incontri, eventi, la mostra mercato, le degustazioni e momenti conviviali. Da non perdere la Strada del Cevrin, un percorso enogastronomico tra Giaveno e Coazze, con l'indicazione delle eccellenze gastronomiche locali (tra cui il formaggio che è un presidio Slow Food ), delle strutture ricettive e dei luoghi da visitare.


Per informazioni sull'intero calendario delle manifestazioni: Ufficio turistico Coazze, telefono 011-9349681, e-mail turismo@comune.coazze.to.it, Web http://coazze.com/ufficio-turistico/