I NOSTRI COMUNICATI

 

Venerdì 15 dicembre nella Strabricherasio si corre per solidarietà con i Babbi Natale e le Nataline

Venerdì 15 dicembre torna per la decima volta la corsa podistica in notturna StraBricherasio, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino per le sue finalità di sostegno alle attività dell’AVIS. Su di un percorso rinnovato, sono particolarmente attesi alla partenza i runners Babbi Natale e Nataline del Pinerolese, per creare un festoso clima prenatalizio. Come sempre la StraBricherasio è promossa dall’AVIS locale, con la collaborazione dell’associazione ciclistica Brike Bike, dell’associazione Volontari del Verde, dei volontari comunali, del Motoclub Edelweiss, e della Podistica None. L’organizzazione tecnica è affidata all’Atletica Val Pellice.
La novità più sostanziosa è il cambiamento del percorso per la corsa podistica non competitiva e per la camminata: il giro sarà di 3 Km e 100 metri anziché i tradizionali 2 Km e 200 metri, senza il passaggio in via Canale. I podisti compiranno due giri del percorso, i camminatori uno o due a seconda dell’allenamento. Il tracciato presenta un inizio in piano e a tratti in lievissima discesa sino al km 1,2. Seguono altri 760 metri di salita: i primi 300 molto abbordabili. Una volta attraversato il centro storico, iniziano 460 metri un po’ più impegnativi. Seguono 890 metri di piacevole e lieve discesa, interrotti da una brevissima salitella che prelude al breve tratto finale in salita, lungo 250 metri.
Novità anche per il percorso dei giovanissimi, allestito su di un anello pianeggiante di 300-550 metri. Il cuore della manifestazione sarà il centro polivalente di via Vittorio Emanuele II, punto di partenza e arrivo delle numerose categorie podistiche in lizza e dei camminatori. Il centro è anche il punto in cui si potranno effettuare le iscrizioni “last minute” e dove si distribuiranno i generosi pacchi gara con prodotti di qualità che da sempre contraddistinguono la StraBricherasio. Il ristoro finale è previsto all’aperto.
La serata inizierà alle 18 nel salone polivalente. La prima partenza in programma è quella della camminata non competitiva, aperta anche agli appassionati del fitwalking e del nordic walking, alle 19.20. Si potrà scegliere di percorrere solo uno o due giri di 3.100 metri. A seguire è prevista la passeggiata con gli amici a quattro zampe “CanCamminiamo”, che proporrà un giro di 3,1 Km. Alle 19,30 spazio alle categorie giovanili: Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi, impegnati su distanze che vanno dai 300 ai 3.000 metri. La corsa podistica non competitiva partirà alle 20,20 e prevede due giri da 3,1 Km. Gli adulti pagano 6 Euro per l’iscrizione, mentre la quota per le categorie giovanili è di 4 Euro. Le iscrizioni si raccolgono entro il 13 dicembre per le società sportive e i gruppi, telefonando al numero 0121-598403 (anche per informazioni) o scrivendo a merlo_claudo@yahoo.it e segnalando nominativo, gruppo e anno nascita.
Le iscrizioni si raccolgono anche presso: MC Runnig in via Lequio 62 a Pinerolo, telefono 0121377478; a Bricherasio nella tabaccheria di piazza Santa Maria 10; per le categorie giovanili (tesserati Fidal o Uisp) e per i non competitivi adulti tesserati anche tramite il portale Internet www.atleticando.net. Fino a venti minuti prima della partenza ci si potrà iscrivere sul posto con una maggiorazione di un Euro sulla quota. Dopo il ristoro finale a buffet si potrà visitare gratuitamente il presepe meccanico nella chiesa di San Bernardino.