Le vicende della Susa-Moncenisio, dai tempi pionieristici ad oggi, rivivono nel libro ricco di suggestive immagini che Marco Canavoso e Demetrio Vilardi hanno pubblicato per i tipi della Susalibri, con la collaborazione di Marilena Vena. La presentazione del volume è in programma venerdì 19 maggio alle 16 nello stand della Città metropolitana di Torino al Salone del Libro. Nella prefazione a “Susa-Moncenisio. Storia e personaggi”, Marino Bartoletti, una delle penne più illustri del giornalismo sportivo italiano, scrive “In quanti modi si può raccontare la Storia? Ma quella ‘vera’, quella con la S maiuscola! Lo si può fare anche trattando di macchine (e montagne): anche di corse automobilistiche che sembrano appartenere al passato e invece sono una grande lezione di Futuro. Soprattutto se lo si fa con l’accuratezza, la competenza, lo scrupolo e la passione presenti in questo libro”.
Ci è voluta la forza di volontà di Mauro Scanavino, di Marco Canavoso e di altri inossidabili appassionati dell’automobilismo sportivo per far ripartire le lancette del tempo e riproporre la Susa-Moncenisio. Da Vincenzo Lancia ad Andrea Grammatico, vincitore assoluto della Susa-Moncenisio 2022, ne è passata di acqua sotto i ponti della Dora, ma la passione è rimasta sempre la stessa. Forse non è neanche un caso che, nel 2022, ad imporsi nella gara della rinascita sia stato proprio un pilota torinese, un giovane di talento con un promettente avvenire.
Ma adesso è ora di pensare all’edizione 2023, perché domenica 28 maggio la classica dello Slalom automobilistico richiamerà a Susa piloti e cultori delle quattro ruote per una gara che in oltre 120 anni ha scritto pagine memorabili della storia dell'automobilismo sportivo. La Susa-Moncenisio vedrà i migliori interpreti della specialità impegnati sui 4 chilometri che dall’antica città romana e medioevale salgono lungo la Statale 25 verso il Moncenisio, ripercorrendo una parte dei 22,5 chilometri della versione originale che si correva tra Italia e Francia. Dopo la ricognizione ufficiale del percorso, alle 13 sono attesi al via della prima delle tre manche cronometrate i migliori interpreti della specialità, che proveranno a scrivere il proprio nome nel Libro d'Oro della corsa. Le verifiche tecniche si svolgeranno sabato 27 dalle 16,30 alle 19 nel piazzale delle scuole elementari di corso Couvert a Susa, mentre la premiazione è in programma alle 19 di domenica 28 nel salone polivalente della frazione San Giuseppe di Giaglione. La Statale 25 del Moncenisio sarà chiusa domenica 28 dalle 8 alle 20.
Tutti i dettagli della manifestazione sono reperibili nel sito Internet www.supergara.it, ma è anche possibile scrivere a info@supergara.it
