I NOSTRI COMUNICATI

 

“Torino: città per camminare e della salute” per promuovere il fitwalking

Sabato 9 settembre nel Parco del Valentino è in programma una camminata con il marciatore campione olimpico Maurizio Damilano. L’evento “Torino: città per camminare e della salute” è organizzato dalle associazioni “Città per camminare e della salute” e “Cities Changing Diabetes”, con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana e delle Asl Città di Torino e To3 e in collaborazione con l’“inQubatore Qulturale della Corona Verde”, il Coordinamento associazioni persone con diabete del Piemonte e Valle d’Aosta e l’associazione Arcobaleno Aids.
L’evento propone un’ora di fitwalking aperta a tutti gli operatori sanitari patentati come “fitwalking leaders” dall’Università del Cammino di Saluzzo, alle associazioni di volontariato sociale e ai cittadini interessati al proprio benessere psicofisico. I partecipanti alla camminata saranno accompagnati da Maurizio Damilano sul percorso del Valentino, inaugurato dieci anni orsono. L’obiettivo dell’evento è di contribuire alla prevenzione sanitaria e alla promozione di stili di vita sani, l’arma migliore per combattere le malattie croniche. Sport, salute, prevenzione e stili di vita sani sono gli elementi di progetto portato avanti in sinergia con l’Asl di Torino e con gli operatori sanitari, i medici e i rappresentanti delle associazioni sportive. “Torino: città per camminare e della salute” intende promuovere la fruizione delle città a piedi, per favorire il turismo attivo, la tutela ambientale, la mobilità sostenibile. Anche le persone che soffrono di diabete o sono obese possono contribuire alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivono, svolgendo un’attività motoria adatta alle loro condizioni, che non solo è consentita, ma è consigliata. Il progetto “Città per camminare e della salute” è nato nel 2008 dall’esperienza di Maurizio Damilano e del fratello gemello Giorgio. Per testarlo al meglio si è svolta nel triennio 2009-2011 una fase pilota in Piemonte, che ha coinvolto 47 città e circa 500 mila cittadini. Il progetto ha poi assunto una dimensione e una rilevanza nazionale, con la pubblicazione del Passaporto delle città per camminare e della salute, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’ANCI e di numerose realtà scientifiche nazionali. È stata realizzata un’applicazione scaricabile gratuitamente sulle piattaforme iOS, Android e Windows Phone per smartphone e tablet. L’app aiuta gli utenti a trovare nella propria o in altre città i percorsi adatti a una pratica motoria semplice ma efficace dal punto di vista della salute. Grazie all’app è facile identificare i percorsi, condividere con altri utenti i propri itinerari, i consigli e le opinioni. I percorsi sono validati da Maurizio Damilano, con commenti tecnici per i più esperti ed esigenti. L’utente può scegliere uno dei percorsi disponibili o crearne uno personalizzato. Il programma permette inoltre di ottenere informazioni sul proprio stato di forma fisica, sul consumo energetico, sul contributo alla riduzione di Co2. Ognuno può condividere la propria esperienza con gli altri utenti, all’interno di una community dedicata. Per ogni percorso l’applicazione evidenzia i servizi disponibili e le bellezze storiche o paesaggistiche della città.

“DI CORSA FINO AL MIDOLLO”

Domenica 17 settembre nel Parco della Mandria la solidarietà si metterà le scarpette, per la quarta edizione della manifestazione “Di corsa fino al midollo”, una podistica non competitiva di 10 km abbinata ad una camminata non competitiva di 1,5 km per bambini e ragazzi e a una passeggiata per gli amanti del fitwalking e del nordic walking di 5 o di 10 km. Si correrà per la solidarietà perché l’incasso della manifestazione andrà a finanziare le attività dei Comitati regionali piemontese e lombardo dell’ADMO, l’Associazione dei Donatori di Midollo Osseo. L’iniziativa è organizzata dall’ADMO Ppr Running e si rivolge a persone che conducono uno stile di vita sportivo e sano per sensibilizzare e promuovere l’iscrizione al Registro Donatori Midollo Osseo (cellule staminali del sangue) e per offrire a ogni malato di leucemia in attesa di trapianto la possibilità di guarire grazie a un donatore compatibile. Anche quest’anno sarà presente l’AIL, l’Associazione contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, impegnata da 25 anni nella lotta contro le malattie del sangue in collaborazione con i principali centri di ematologia, per migliorare la qualità della vita dei malati. Il ritrovo dei partecipanti sarà a partire dalle 8 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista alle 10. La manifestazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e le iscrizioni si chiuderanno quindici minuti prima della partenza. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro per la corsa e la camminata non competitiva di fitwalking e nordic Walking 10 km e di 5 euro per la camminata ludico ricreativa per i ragazzi.Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il sito Internet www.dicorsafinoalmidollo.itoppure in alcuni negozi di articoli sportivi convenzionati.