I NOSTRI COMUNICATI

 

Sabato 17 e domenica 18 ottobre lo skiroll dà spettacolo in via Roma e al Valentino con i Campionati Italiani e la Coppa Italia

Sabato 17 ottobre in via Roma a Torino si disputerà la prova KO Sprint 150 dei Campionati Italiani di Skiroll. La spettacolare competizione con gli attrezzi che gli atleti dello sci nordico utilizzano per gli allenamenti estivi su strada è organizzata dal gruppo sportivo Valanga, in collaborazione con il Comitato provinciale CSAIn e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Città Metropolitana. L’evento è inserito nel calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

Lo “struscio” torinese del sabato pomeriggio nel tratto di via Roma da piazza Castello a piazza San Carlo sarà quindi animato dalla sfida tra i migliori specialisti dello skiroll, tra i quali il cuneese Emanuele Becchis, che ha recentemente conquistato in Val di Fiemme il titolo di campione mondiale proprio nella prova Sprint.

Il Campionato Italiano di Skiroll si disputa sotto l’egida della FIHP, la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio a rotelle. Le iscrizioni si raccolgono nel portale della Federazione www.fihp.org entro le 23 di giovedì 15 ottobre. La consegna dei pettorali avverrà a partire dalle 13,30 sul luogo della partenza. Le qualificazioni inizieranno alle 14,30, mentre dalle 16,30 in poi si disputeranno le batterie eliminatorie. Le finali sono in programma a partire dalle 18,30. A seguire, intorno alle 19,30, si trranno le premiazioni. Domenica 18 ottobre il parco del Valentino sarà invece teatro del Trofeo Internazionale Città di Torino, gara valida per la Coppa Italia di Skiroll su di un circuito di 2,5 kilometri. La competizione si svolgerà in mattinata, con la partenza delle categorie Giovanissimi ed Esordienti alle 9,30 dalla zona retrostante il Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura. Giovanissimi ed Esordienti gareggeranno sulla distanza di 2,5 Km. A seguire scenderanno in strada tutte le altre categorie. I Ragazzi e gli Allievi disputeranno la loro gara coprendo 7,5 kilometri, gli Juniores e i Master over 60 12,5 kilometri. Dalle 11,30 in avanti si disputeranno le gare valide per la classifica assoluta, sulle distanze di 10 Km in campo femminile e 17,5 in campo maschile. La premiazione è in programma alle 13,30.