I NOSTRI COMUNICATI

 

Nel fine settimana avventure ciclistiche ad alta quota con l’Assietta Legend

Strade e sentieri dell’Alta Valle di Susa e della Valle Chisone sono pronti per accogliere oltre mille biker al via dell’Assietta Legend, in programma a Sestriere domenica 2 luglio. È una competizione unica nel suo genere, una vera gara di alta montagna, con curve e tornanti, salite e discese, passaggi in quota spettacolari immersi nello scenario del comprensorio alpino dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Due le distanze in programma: la Marathon Legend di 85 km e la Granfondo Assietta Bike di 58 Km. A queste si aggiunge la Adventure di 20 km, una prova turistica dedicata ai soli biker non tesserati di età compresa tra i 16 e 60 anni, in possesso di certificato medico per l’attività sportiva non agonistica.
Da quest’anno è possibile partecipare anche in sella a mountain-bike a pedalata assistita sul percorso Assietta Bike di 58 km, perfetto per l’impegno tecnico e per la tecnologia delle eBike. Sarà ancora possibile iscriversi direttamente al Palazzetto dello Sport di Sestriere sabato 1° luglio dalle 15 alle 19 per tutte le manifestazioni e domenica 2 luglio dalle 7 alle 9,45 esclusivamente per i concorrenti dell’Assietta Bike (58 km) e della Adventure (20Km).
La manifestazione è organizzata dalla G.S.R. Alpina in collaborazione con il Bike Club Sestriere e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Sono attesi i principali team e bikers, in campo maschile e femminile, del panorama nazionale ed internazionale oltre a tantissimi appassionati di mountain bike che vogliono mettersi alla prova lungo gli spettacolari percorsi dell’Assietta Legend.
Alla vigilia dell’evento, sabato 1° luglio dalle 16 in poi, si corre la Baby Cup sul tracciato adiacente al palazzetto dello sport, iscrizione direttamente in loco.
Domenica 2 luglio la Marathon Legend di 85 km parte alle 9, seguita dalla Adventure di 20 km alle 9,45 e dall’Assietta Bike di 58 km e dalla eBike Ready alle 10.30.
Il percorso della Marathon Legend prevede il passaggio sul Sentiero del Senatore, il passaggio a Sestriere Borgata e in Val Troncea, per poi discendere sino a Pourrières. A Balboutet di Usseaux inizia la salita verso Pian dell'Alpe, il Colle delle Finestre, Cima Ciantiplagna (2750 metri) e il forte del Gran Serin. Ci si immette poi sulla Strada Provinciale 173 del Colle dell'Assietta e si prosegue fino alla Testa dell'Assietta, a quota 2567 metri, a dove inizia la velocissima discesa verso il Col Lauson, il Blegier, il Monte Genevris, il Colle Costa Piana, il Bourget e il Col Basset. La veloce discesa verso Sestriere è interrotta dopo circa 2,5 km per svoltare sul sentiero Gelindo Bordin, che sovrasta il paese, da percorrere interamente sino alla località Monterotta. Il rientro all’arrivo di Sestriere avviene attraverso lo storico sentiero Grobial. L’Assietta Bike/ebike presenta un percorso che ricalca in buona parte quello dell’Assietta Legend, con tagli di alcune sezioni come l’ingresso in Val Troncea, l’impegnativa ascesa della Cima Ciantiplagna e il rientro diretto dal Fraiteve verso il traguardo di Sestriere senza passare dal Sentiero Bordin. Il percorso dell’Adventure parte da Sestriere, percorre il sentiero del Senatore, risale al Col Basset, scende in direzione Sauze d'Oulx sino a lambire Sportinia e risale sino alla sommità del Monte Triplex. Da qui si discende sull'ultimo tratto della strada dell'Assietta per ritornare nuovamente al Col Basset con la discesa verso il traguardo di Sestriere percorrendo il sentiero Gelindo Bordin.