I NOSTRI COMUNICATI

 

Maratona alpina di Val della Torre: una sfida alla fatica tra le valli Casternone, di Susa e di Viù

È una gara in cui tutti sono vincitori, perché la prima e vera sfida è arrivare al traguardo, sopportando la fatica, il caldo o il freddo, a seconda della situazione meteorologica. Perché può capitare di correre sulla neve o essere “arrostiti” dal sole primaverile che in quota è forte. La sfida è per domenica 9 aprile, con la decima edizione della Maratona Alpina di Val della Torre, organizzata dall’associazione Sportinsieme, in collaborazione con l’Assessorato comunale allo sport e con il gruppo locale dell’ANA, i volontari AIB, il CAI, il Gruppo cinghialai del Ponte, la Pro Loco e la Croce Rossa.
L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e propone una corsa di 42,2 Km in montagna, con 2.600 metri di dislivello positivo e quota massima ai 1601 metri del monte Arpone. Si corre sulla cresta montuosa che divide la Val Casternone, la Valle di Susa e quella di Viù, ai confini tra i territori dei Comuni Val della Torre, Givoletto, Varisella, Viù, Rubiana, Almese e Caselette.
Partenza e arrivo della maratona sono al palazzetto dello sport “Dottor Umberto Barera” di via Givoletto 3 a Val della Torre, mentre la mezza maratona di 22 Km si conclude al Colle del Lys, dopo aver superato 1.550 metri di dislivello positivo e toccato la quota più alta ai 1.374 metri del Colle Lumella. Gli organizzatori si sono posti l’ambizioso traguardo di raggiungere quota 300 partecipanti: non è poco, considerando che il percorso è veramente impegnativo.
Proprio la severità e la lunghezza del tracciato hanno imposto di dislocare cinque postazioni fisse per il controllo e il ristoro dei partecipanti e un servizio "scopa" per raccogliere chi si trovasse in difficoltà. Tutte le postazioni saranno collegate via radio e alcune saranno dotate di rilevatori elettronici per il cronometraggio.
L’iscrizione alla maratona o alla mezza maratona costa 25 euro se effettuata entro il 31 marzo e 30 euro dal 1° aprile in avanti. La quota di iscrizione alla mezza maratona comprende il rientro dal Colle del Lys con mezzi dell’organizzazione. Possono iscriversi coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano in possesso del certificato medico agonistico in corso di validità.
Ci si può iscrivere su www.sportinsieme.net oppure su www.wedosport.net
Per l’edizione 2017 le spese organizzative saranno sostenute da Sportinsieme Val della Torre e l’intero ricavato dalle quote di iscrizione sarà devoluto al comune di Amatrice, aderendo all’iniziativa “Adotta un’opera”. Il portale Internet del Comune di Amatrice verrà aggiornato sullo stato di completamento dell’opera, dall’esecuzione del progetto all’autorizzazione, dalla realizzazione al suo collaudo. L’opera sarà scelta dai partecipanti alla maratona, fra quelle proposte dal Comune di Amatrice.
Il ritrovo dei partecipanti alla maratona avverrà a partire dalle 6,30 di domenica 9 aprile, per la consegna dei pettorali, un briefing di illustrazione del percorso e delle modalità di svolgimento della manifestazione e la punzonatura dei pettorali. I partecipanti sono responsabili della scelta degli equipaggiamenti idonei in base alle proprie caratteristiche, al percorso e alle condizioni meteo. All’arrivo al palasport di Val della Torre sarà offerto un ristoro. Al Colle del Lys ci sarà anche uno spogliatoio a disposizione dei partecipanti alla mezza maratona, che potranno inviare al traguardo le loro borse, chiuse e identificate, con indumenti o altro materiale. La partenza è fissata per le 8, con qualsiasi condizione meteo. Sarà eventualmente l’organizzazione a modificare successivamente il percorso o a sospendere la manifestazione per cause di forza maggiore o impercorribilità del tracciato. Il tempo massimo di percorrenza è di dieci ore per la maratona e cinque per la mezza maratona.