I NOSTRI COMUNICATI

 

Il Para Ice Hockey dà spettacolo al Pala Tazzoli con il triangolare Italia-Repubblica Ceca-Norvegia

Lunedì 23 gennaio a Torino prenderà il via la decima edizione del Torneo internazionale di Para Ice Hockey, organizzato dall’associazione Sportdipiù in collaborazione con l’International Paralympic Commitee. La manifestazione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, si svolgerà al Pala Tazzoli e si concluderà sabato 28 gennaio. Ad affrontarsi saranno: l’Italia, reduce dal 5° posto ottenuto ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022, la Norvegia e la Repubblica Ceca. Le tre squadre saranno impegnate in quella che, a tutti gli effetti, va considerata come una prova generale dei Campionati Mondiali di Para Ice Hockey, in programma a fine maggio in Canada.
Come sempre gli organizzatori hanno invitato gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado ad andare a vedere quale esempio di impegno e passione sportiva sanno offrire gli atleti disabili. Gli orari delle partite della Nazionale Italiana sono stati programmati in modo che giochi sempre almeno un incontro al giorno alle 10 del mattino, favorendo così al massimo l’affluenza delle scolaresche. Gli appuntamenti programmati nella prima fase sono: lunedì 23 gennaio alle 10 Repubblica Ceca-Italia e alle 18 Italia-Norvegia, martedì 24 alle 10 Italia-Norvegia e alle 18 Repubblica Ceca-Norvegia, mercoledì 25 alle 10 Italia-Repubblica Ceca e alle 18 Norvegia-Repubblica Ceca.
Il torneo prevede un girone di qualificazione in cui le tre squadre si affronteranno per due volte: saranno assegnati 3 punti per la vittoria durante i tempi regolamentari, 2 punti per la vittoria durante i tempi supplementari o ai rigori, 1 punto per la sconfitta ai tempi supplementari o ai rigori, 0 punti per la sconfitta durante i tempi regolamentari. La nazionale prima classificata si qualificherà direttamente alla finalissima di sabato 28 alle 10, mentre la seconda e la terza si giocheranno l’accesso al match decisivo nella semifinale di venerdì 27 gennaio alle 10.