I NOSTRI COMUNICATI

 

Il canottaggio paralimpico dà spettacolo sul Po con la Rowing for Paris-Paralympic Games 2024

La società Canottieri Armida di Torino si prepara ad accogliere nuovamente uno dei più importanti eventi sportivi dedicati a persone con disabilità, la Rowing for Paris-Paralympic Games 2024, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. La diciassettesima edizione della manifestazione è in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre. La Canottieri Armida è stata fondata nel 1869 e dal 2001 ha creato una squadra di para-rowing, attiva corsi delle disciplina paralimpica per tutti, per tutte le età e per ogni tipo di disabilità.

Le gare della Rowing for Paris-Paralympic Games 2024 sono suddivise in tre livelli di esperienza, in base alle competenze in termini di autonomia acquisita dall’atleta al momento delle iscrizioni: atleti con disabilità cognitivo-relazionale che necessitano di supporto (presenza di partner) per la piena partecipazione all'evento sportivo e con conduzione degli allenamenti in ambiente facilitato; atleti autonomi, con disabilità (fisica, sensoriale o cognitivo-relazionale) che non necessitano di supporto per la partecipazione all'evento sportivo, con alto livello di allenamento e di capacità orientative; equipaggi con abilità miste, composti da atleti che si allenano nel contesto della piena partecipazione all'attività del club, socialmente equa e realizzata nel profondo rispetto della diversità e della vulnerabilità.

Il programma dell'evento si apre venerdì 6 ottobre alle 9,30 con un seminario sul tema “Sport e disabilità”. Sabato 7 alle 8,30 è in programma la cerimonia d'apertura, mentre le gare del mattino in acqua inizieranno alle 9 e si concluderanno alle 13. Alle 14 si svolgerà la sfilata dei team mentre dalle 15 alle 17 si disputeranno le gare al remoergometro e le gare in acqua “Remare in libertà”. Il campo di gara sulla distanza di 1000 metri va dal ponte Isabella alla sede della Canottieri Armida, all’altezza di viale Virgilio 45. Le gare in acqua di domenica 8 ottobre inizieranno alle 9 e si concluderanno alle 13,30 con la Sprint 8+ riservata ad ad equipaggi con almeno due atleti di sesso differente. Alle 12 sono in programma la cerimonia di chiusura e le premiazioni.locandina Trofeo Rowing for Paris 2023