I NOSTRI COMUNICATI

 

Il 6 novembre a Borgaro il penultimo appuntamento con il Trofeo “Corri per l’UGI”

Con il Memorial Enzo De Santo di domenica 6 novembre a Borgaro Torinese proseguono le manifestazioni podistiche inserite nel calendario del Trofeo “Corri per l’UGI”, promosso dal Comitato provinciale della FIDAL-Federazione Italiana Atletica Leggera con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Torino.

Il ricavato di tutte le manifestazioni del Trofeo “Corri per l’UGI” andrà a finanziare le attività dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. L’UGI è un’associazione di volontariato nata a Torino nel 1980 per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino. Promuove e sostiene progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e dei ragazzi affetti da tumore, operando principalmente all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per l’assistenza ai ricoverati e alle loro famiglie. Dal 2006 l’UGI ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di “Casa UGI” i bambini e i ragazzi in terapia e le loro famiglie.

IL CALENDARIO DEL TROFEO “CORRI PER L’UGI”

Il calendario del Trofeo Corri per l’UGI” prevede cinque corse podistiche su strada. La prima si è svolta nell’ambito della manifestazione “Vivicittà” organizzata domenica 3 aprile a Torino dal Comitato provinciale della UISP. Il secondo appuntamento è stato quello con la Strasanmauro, organizzata il 15 maggio scorso dal gruppo sportivo Bertolo. Il Trofeo prevede anche una corsa in montagna, il Giro delle Borgate di Mattie-Memorial Franco Bertrando che è stato organizzato domenica 24 luglio a Mattie dal G.S. Orsiera e dall’Atletica Susa. Domenica 18 settembre si è invece disputata la “Nichelino San Matteo”, organizzata dall’Atletica Nichelino. Domenica 23 ottobre a Venaria si è disputato il Trofeo Interforze, mentre, come detto, la domenica 6 novembre sarà dedicata al Memorial Enzo De Santo, organizzato dall’associazione “In ricordo di Enzo”. Il programma della manifestazione di Borgaro prevede che la corsa competitiva sia valida come dodicesima prova del Trofeo Corri Piemonte su strada, terza prova della sezione giovanile del medesimo trofeo e prova della Coppa UISP Piemonte individuale e di società. Il percorso competitivo sarà di 10 Km ed è omologato dalla FIDAL. La manifestazione non competitiva sarà una passeggiata o corsa a passo libero o nello stile fitwalking. La quota di iscrizione è di 8 Euro per gli adulti sia per le categorie agonistiche che per le non competitive e 4 Euro per le categorie giovanili. Il ritrovo dei partecipanti è alle 8 di domenica 6 novembre in piazza della Repubblica a Borgaro Torinese. Le prime partenze delle categorie giovanili sono fissate per le 9, mentre le categorie degli adulti prenderanno il via dalle 9,40 in poi. Le iscrizioni alla sezione competitiva si ricevono entro martedì 3 novembre tramite il portale della FIDAL provinciale, mentre i non agonisti possono iscriversi in tutti i giorni lavorativi presso alcuni esercizi commerciali di Torino e di Borgaro. Per informazioni e iscrizioni: www.inricordodienzo.it

L’ultimo appuntamento del Trofeo “Corri per l’UGI” sarà la "Corri con il cuore”, gara di cross che si correrà domenica 27 novembre a Moncalieri e sarà organizzata dall’associazione Qualitry.

A conclusione del calendario agonistico verranno premiati gli atleti che in ogni categoria si saranno maggiormente distinti. Saranno inoltre premiate le prime 20 società, calcolando le partecipazioni di tutte le categorie. Saranno premiate a fine anno le categorie promozionali Esordienti e le società. A tutte le manifestazioni potranno partecipare gli atleti tesserati per il 2016 ai rispettivi Enti di promozione sportiva e/o Federazioni. Ad ogni manifestazione potrà essere abbinata una sezione non competitiva con un percorso ridotto rispetto alla competitiva.