I NOSTRI COMUNICATI

 

I protagonisti dell’ippica internazionale a Vinovo per il Gran Premio Costa Azzurra

Lo dice la storia dell'ippica, che non mente mai: prima o poi tutti i grandi sono passati dall'Ippodromo di Vinovo e dal Gran Premio Costa Azzurra, che tornerà in calendario domenica 7 aprile e che è stato presentato mercoledì 3 nella sala panoramica al 15° piano della sede della Città metropolitana, in corso Inghilterra 7. La presentazione del “Costa Azzurra” nella sede dell’Ente di area vasta, che patrocina l’evento, sta diventando ormai una tradizione.
Il livello tecnico del Grand Premio Costa Azzurra è indiscusso e indiscutibile” ha sottolineato durante le conferenza stampa la consigliera metropolitana Sonia Cambursano, delegata alle attività produttive, allo sviluppo economico e al turismo “ma ciò che più sta a cuore alla Città metropolitana, che patrocina il calendario degli eventi agonistici dell’Ippodromo di Vinovo, è l’aspetto economico, divulgativo e sociale delle attività e dei progetti che l’Ippodromo porta avanti. Ospitiamo da alcuni anni le presentazioni dei grandi appuntamenti di Vinovo perché ogni corsa può essere un’occasione per avvicinare il grande pubblico al mondo del cavallo, facendo conoscere a tutte le generazioni, ma soprattutto ai bambini, un animale affascinante e la passione di chi se ne prende cura. Il cavallo è una grande passione, ma anche un lavoro, con tutte le implicazioni occupazionali della filiera legata all’ippica. Intorno al cavallo ruotano allevatori, personale degli allevamenti, veterinari, maniscalchi e altre figure professionali.
I bambini che partecipano nei fine settimana al battesimo della sella sono i potenziali appassionati del futuro e sono persone che non dimenticheranno mai il loro primo approccio con un animale così unico.
Vivendo in campagna e avendo amici di mio padre che allevavano cavalli, sono stata equitrasportata fin da bambina e so cosa significa. Senza dimenticare che la rilevanza internazionale di eventi come questo permette di far conoscere la Città metropolitana al di fuori dei nostri confini”.
Come sempre succede in occasione delle riunioni importanti, a Vinovo domenica 7 ci saranno interessanti manifestazioni di contorno e appuntamenti per le famiglie. Nell’area verde prima della tribuna saranno presenti gli animatori di Jolly Land con giochi, intrattenimenti e l’anteprima di “Dinosaurs Experience”. La nuova attrazione del Family Park sarà realtà entro fine aprile. Nell’area pony dopo la tribuna sarà possibile effettuare il battesimo della sella, grazie agli istruttori dell’Old Ranch Ferrero. All’interno della pista, per fare un giro in carrozza sarà disponibile il team di Adamo Martin e “Servizi in Carrozza”. A proposito di bambini e cavalli, a Vinovo sta nascendo la Scuola Europea di avviamento al trotto riservata ai Pony, a cui potranno iscriversi allievi Driver a partire dai 4 anni. Il progetto è stato ideato dall’Ippodromo di Vinovo, dalla Fitetrec-Ante Piemonte e dal Centro Ippico Old Ranch Ferrero e verrà inaugurato in concomitanza con l’Open Day di domenica 26 maggio.
Da Pasquetta ha inoltre riaperto con una nuova gestione il ristorante panoramico. Per le prenotazioni, che sono sempre necessarie, basta chiamare il numero telefonico 348-4878373.
Per saperne di più su tutto quello che “bolle in pentola” all’Ippodromo di Vinovo il sito Internet di riferimento è www.ippodromovinovo.it

UNA CORSA IN CUI A VINCERE SONO SEMPRE I FUORICLASSE

Basta scorrere l’Albo d’Oro per capire che sulla pista alle porte di Torino, in 61 anni, hanno vinto quasi solo i grandi nomi dell’ippica. Nel palmares della corsa figurano lo statunitense Firestar, allievo di Gioacchino Ossani, che nel 1963 vinse la prima edizione. Dieci anni più tardi il primo cavallo italiano a portarsi a casa l’ambito premio fu Carosio, pupillo di Giancarlo Baldi. Da sempre il Costa Azzurra lega il suo prestigio a quello dei suoi protagonisti, da The Last Hurrà a Ideal Du Gazeau, ai torinesi Ghenderò, Esotico Prad, Uniforz, La Dany Bar, Napoleon Bar, quest’ultimo vincitore di due edizioni, nel 2012 e 2014, e secondo l’anno successivo quando a tagliare per primo il traguardo fu Pace Del Rio, condotto da Santo Mollo, vincitore anche dell’edizione 2018 con Tamurè Roc.
Ma la storia è fatta per essere riscritta e così proverà a fare anche Vivid Wise As insieme a Matthieu Abrivard. Un anno fa erano i grandissimi favoriti e in effetti sulla pista torinese avevano fatto valere questo peso portando a casa la corsa. Ci riproveranno anche quest'anno, con un campo di partenti che presenta undici anziani al via: al palo scatterà Capital Mail con Antonio Di Nardo e con il 2 l'ospite francese Heliade du Goutier, che riporta a Torino un idolo di casa come Gabriele Gelormini. Alessandro Gocciadoro ha scelto di interpretare Always EK, ma in tutto presenta ben cinque soggetti allenati da lui. Daughter AS con Pippo Gubellini avrà il 4 e Vivid Wyse AS il 6. In seconda fila invece Caio Titus Bond con il “torinese” Santino Mollo e Banderas Bi con Antonio Velotti. Saranno al via anche Akela Pal Ferm con Enrico Bellei, Marco Stefani insieme a Desiderio d'Esi, Diluca Mo con Marcello Di Nicola e Bleff Dipa con Roberto Vecchione.presentazione Gran Premio Costa Azzurra 03 04 2024 3