I NOSTRI COMUNICATI

 

Domenica 24 settembre a Vinovo l’Hipporun di 10 Km, valida per il Trofeo "Corri per l'UGI"

Con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Torino, il Comitato provinciale della FIDAL-Federazione Italiana Atletica Leggera, sta gestendo con successo la seconda edizione del Trofeo “Corri per l’UGI”, che propone un calendario di corse podistiche il cui ricavato andrà a finanziare le attività dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. L’UGI è un’associazione di volontariato nata a Torino nel 1980 per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino. Promuove e sostiene progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e dei ragazzi affetti da tumore, operando principalmente all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per l’assistenza ai ricoverati e alle loro famiglie. Dal 2006 l’UGI ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di “Casa UGI” i bambini e i ragazzi in terapia e le loro famiglie.

CORSE PODISTICHE NON COMPETITIVE SU STRADA E SU PISTA E UNA CORSA IN MONTAGNA PER SOSTENERE L’UNIONE GENITORI ITALIANI

Il prossimo appuntamento è per domenica 24 settembre, giornata in cui si disputerà la Mezza Maratona di Vinovo, organizzata dalla Podistica Torino con il patrocinio della Città Metropolitana. La giornata richiamerà in mattinata gli appassionati della corsa, agonisti e non agonisti. La Mezza Maratona di 21,097 Km sarà valida come seconda prova del Criterium Istituzionale strada della FIDAL Piemonte e seconda prova del CDS Piemontese Mezza Maratona. La prova valida per il Trofeo Corri per l’UGI sarà invece l’Hipporun di 10 Km aperta a tutti. Nel pomeriggio gli appassionati dell’ippica potranno assistere alle corse al tratto, ci saranno i giochi per i bambini e la possibilità di fare pesseggiate con i pony. Si potranno visitare le scuderie e da quest'anno, grazie alla collaborazione con la FISC, si potrà correre anche con gli amici a quattro zampe la Corsa del Cuore non competitiva di 5 Km. Durante la giornata sarà anche possibile provare le attrezzature idonee per correre in sicurezza con i cani. All’Hipporun ci si potrà iscrivere sino a domenica 24 settembre. Nella sezione competitiva possono partecipare atleti tesserati con società affiliate alla FIDAL nati nel 2001 e anni precedenti, tesserati agli Enti di Promozione Sportiva che hanno stipulato la convenzione con la FIDAL, atleti italiani e stranieri in possesso della Runcard FIDAL abbinata al certificato medico d’idoneità agonistica per l’atletica leggera. Alla sezione non competitiva possono iscriversi tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni entro il 23 settembre e che siano in condizioni psicofisiche idonee ad affrontare in autonomia e integrità la prova. I minori di età possono partecipare solo se accompagnati individualmente da un genitore o da un accompagnatore delegato dall’esercente la patria potestà. Ci si può iscrivere recandosi nella sede della Podistica Torino in Corso Siracusa 10 Torino, sabato 23 dalle 9 alle 12, all’ippodromo di Vinovo sabato 23 dalle 10 alle 19 e domenica 24 dalle 7 alle 08,30, oppure inviando il modulo compilato scaricabile dal sito www.podisticatorino.it/hipporun via e-mail a podisticatorino@gmail.com con in allegato copia del bonifico bancario della quota di 15 Euro. Le iscrizioni saranno chiuse alle 8,30 del 24 settembre. Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di chiuderle anticipatamente.Alla Corsa del Cuore ci si potrà iscrivere sabato 23 settembre dalle 10 alle 19 e domenica 24 dalle 7 alle 8,45 all’Ippodromo di Vinovo. La quota di partecipazione è di 10 Euro.
Dopo l’Hipporun di Vinovo, il calendario del Trofeo Corri per l’UGI” prevede il Giro di Testonadi domenica 8 ottobre a Moncalieri, organizzato dal gruppo sportivo Tappo Rosso. Domenica 22 ottobre a Venaria si disputerà il Trofeo Interforze, organizzato dall’omonimo gruppo sportivo. La “Corri e cammina a Borgaro - Memorial Enzo De Santo” di domenica 5 novembre a Borgaro Torinese sarà organizzata dall’associazione “In ricordo di Enzo”. A conclusione del calendario agonistico verranno premiati gli atleti che in ogni categoria si saranno maggiormente distinti. Saranno inoltre premiate le prime venti società, calcolando le partecipazioni di tutte le categorie.
Nel calendario sono state inoltre inserite gare su pista - che si sono già disputate sabato 14 maggio a Borgaretto e sabato 27 a Rivoli - e una corsa in montagna, il Trofeo Benetti organizzato domenica 9 luglio a Forno Canavese dalla Libertas Forno. La prova di cross inserita nel calendario del Trofeo “Corri per l’UGI” è la "Corri con il cuore” di domenica 26 novembre nel Parco delle Vallere a Moncalieri, organizzata dall’associazione Qualitry.
A tutte le manifestazioni potranno partecipare gli atleti tesserati per il 2017 ai rispettivi Enti di promozione sportiva e/o Federazioni. Ad ogni manifestazione può essere abbinata una sezione non competitiva con un percorso ridotto rispetto alla competitiva.