Domenica 15 maggio la “StraSanMauro”, secondo appuntamento con il Trofeo “Corri per l’UGI”, organizzato dalla FIDAL e sostenuto dalla Città Metropolitana

Con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Torino, il Comitato provinciale della FIDAL-Federazione Italiana Atletica Leggera, organizza la prima edizione del Trofeo “Corri per l’UGI”, che propone un calendario di corse podistiche il cui ricavato andrà a finanziare le attività dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. L’UGI è un’associazione di volontariato nata a Torino nel 1980 per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino. Promuove e sostiene progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e dei ragazzi affetti da tumore, operando principalmente all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per l’assistenza ai ricoverati e alle loro famiglie. Dal 2006 l’UGI ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di “Casa UGI” i bambini e i ragazzi in terapia e le loro famiglie.

IL CALENDARIO DEL TROFEO “CORRI PER L’UGI”

Il calendario del Trofeo Corri per l’UGI” prevede cinque corse podistiche su strada. La prima si è svolta nell’ambito della manifestazione “Vivicittà” organizzata domenica 3 aprile a Torino dal Comitato provinciale della UISP.

Il secondo appuntamento è con la Strasanmauro, organizzata per domenica 15 maggio         a San Mauro Torinese dal gruppo sportivo Bertolo e aperta a tutte le categorie competitive della FIDAL. La partenza della corsa di 9 Km per adulti agonisti e non competitivi è fissata per le 9,15. A seguire si disputeranno la gara di 2 Km per i Cadetti (alle 10,20), quella di 1,3 Km per i Ragazzi (alle 10,25) e quella di 600 metri per gli Esordienti (alle 10,30).

Le iscrizioni si ricevono sino al 12 maggio alle 24 dalla sezione dedicata on line delle società di appartenenza degli atleti e solo in via eccezionale tramite e-mail a sigma@fidalpiemonte.it. Le quote di partecipazione sono di 7 Euro per gli adulti e 4 Euro per le categorie giovanili.

Il ritrovo è alle 8,30 in piazza Gramsci a San Mauro Torinese. I partecipanti alla sezione non competitiva potranno iscriversi prima della partenza, dalle 8 alle 9,10 al bar della piscina di San Mauro, in via Del Porto 13. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco con 2 Kg di riso confezionato sotto vuoto ed anche i premi individuali della sezione competitiva saranno confezioni di riso. I gruppi potranno inviare le richieste di iscrizione all’indirizzo e-mail pieroproglio@alice.it

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL TROFEO “CORRI PER L’UGI”

- “Nichelino San Matteo”, domenica 18 settembre, organizzata dall’Atletica Nichelino

- Trofeo Interforze, domenica 30 ottobre a Venaria

- Memorial Enzo De Santo domenica 6 novembre a Borgaro Torinese, organizzato dall’associazione “In ricordo di Enzo”.

A conclusione del calendario agonistico verranno premiati gli atleti che in ogni categoria si saranno maggiormente distinti. Saranno inoltre premiate le prime 20 società, calcolando le partecipazioni di tutte le categorie. Sono inoltre previste gare su pista a cura della FIDAL provinciale di Torino. Saranno premiate a fine anno le categorie promozionali Esordienti e le società. Il calendario del Trofeo prevede anche una corsa in montagna, il Giro delle Borgate organizzato domenica 24 luglio a Mattie dall’Atletica Susa. La prova di cross inserita nel calendario del Trofeo “Corri per l’UGI” è la "Corri con il cuore” del 16 novembre a Moncalieri, organizzata dal Running Center.

A tutte le manifestazioni potranno partecipare gli atleti tesserati per il 2016 ai rispettivi Enti di promozione sportiva e/o Federazioni. Ad ogni manifestazione potrà essere abbinata una sezione non competitiva con un percorso ridotto rispetto alla competitiva.

Le premiazioni del Trofeo si svolgeranno a fine stagione nell’auditorium della sede della Città Metropolitana di corso Inghilterra 7.