Da venerdì 25 a domenica 27 settembre si celebra il 120° anniversario della Torino-Asti-Torino, prima corsa automobilistica italiana

Centoventi anni fa, nel maggio del 1895, a Torino come nel resto d’Italia molte persone di ceto elevato e di buon livello culturale cominciavano a guardare all’automobile con crescente interesse. Sotto la Mole, in occasione dell’Esposizione del Ciclo, un Comitato cittadino organizzò un “esperimento di corsa di veicoli automotori” dalla prima capitale d’Italia alla vicina Asti e ritorno, per una distanza complessiva di 93 km. Sulle strade sterrate e battute - difficili da percorrere in caso di pioggia anche con le biciclette e con i carri trainati dai cavalli – si sfidarono cinque concorrenti, tre dei quali conclusero regolarmente la gara. Vinse l’ingegner Federmann, con una vettura Daimler a quattro posti, alla media di 15,5 Km orari. Il 28 maggio 1895 per accogliere ad Asti i partecipanti a quella che sarebbe poi stata considerata la prima corsa automobilistica italiana si mobilitarono le autorità cittadine, con in testa il Sindaco, commendator Garbiglia, che offrì ai corridori un “lunch” all’Albergo Reale.

Negli anni e nei decenni successivi l’automobile avrebbe giocato un ruolo fondamentale della storia economica e sociale del Paese e proprio le competizioni sarebbero diventate l’espressione più affascinante delle quattro ruote. Anche quest’anno la Torino-Asti-Torino verrà rievocata con un raduno di auto storiche della categoria “Ancêtre”, a cui appartengono le vetture costruite dagli albori della motorizzazione al 31 dicembre 1904. La manifestazione, patrocinata per la prima volta dalla Città Metropolitana di Torino, assume una particolare rilevanza nel centoventesimo anniversario della prima corsa automobilistica italiana. Da anni la memoria della Torino-Asti-Torino è tenuta viva dal RACI-Registro Ancêtre Club Italia. Dell’organizzazione del raduno si occupa Antonio Carella, che da decenni conserva la memoria dell’automobilismo sportivo storico attraverso manifestazioni come appunto la rievocazione della Torino-Asti-Torino.

Il programma del raduno 2015 prevede per venerdì 25 settembre l’arrivo dei partecipanti al Lingotto Fiere in via Nizza, l’accreditamento e la punzonatura delle automobili. Alle 17 partirà una sfilata delle vetture lungo il Po, sino a Moncalieri. Sabato 26 settembrealle 8 in punto i partecipanti al raduno partiranno alla volta di Asti, con una sosta intermedia al castello di Borgo Corveglia a Villanova d’Asti. L’arrivo ad Asti è previsto per le 11, con una successiva sosta in piazza Cattedrale per il benvenuto ufficiale da parte del Sindaco, Fabrizio Brignolo. La tappa successiva sarà a Castelnuovo Don Bosco e al Colle don Bosco, dove i partecipanti al raduno visiteranno la Cantina “Terre dei Santi”. Sul sagrato del santuario del Colle Don Bosco è in programma la benedizione degli equipaggi prima del ritorno a Torino. Domenica 27 settembrealle 9 la partenza del corteo delle auto alla volta di Stupinigi, con il transito in corso Trieste, corso Unità d’Italia e corso Traiano, il passaggio davanti allo stabilimento Fiat Mirafiori e la successiva sfilata in corso Unione Sovietica e in corso Stupinigi. A Stupinigi gli equipaggi parteciperanno alla Festa della trebbiatura storica e visiteranno la Palazzina di Caccia.