Quella del 2022 potrebbe essere la Tre Rifugi dei record, o meglio, del tentativo di stabilire il nuovo record maschile migliorando il tempo di 2 ore, 2 minuti e 14” realizzato dal forestale Claudio Galeazzi nell’ormai lontano 1991. Nell’impossibilità di fare affidamento su rilevamenti cronometrici precedenti, il Comitato organizzatore ha identificato anche il tempo sotto il quale verrà premiato il record femminile: 2 ore e 20 minuti.
In cinquant’anni alla Tre Rifugi hanno partecipato grandi specialisti della corsa in montagna come Paolo Bert, 13 volte vittorioso. In capo femminile Francesca Ghelfi e Martina Chialvo detengono il record nella formula a coppie, che però non può servire come pietra paragone per la gara individuale.
Sarà garantito un adeguato capo di abbigliamento a tutti i partecipanti mentre, per pernottamenti e pasti tutto dovrà essere gestito autonomamente dai singoli partecipanti. La partenza dal Prà comporta problemi logistici che saranno superati con la consueta collaborazione del Comune di Bobbio Pellice, del CAI Uget Valpellice, del Rifugio Jervis e della Ciabota.
Tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili nel sito Internet http://www.3rifugivalpellice.it/
