I NOSTRI COMUNICATI

 

Alla vigilia di Pasqua si aprirà il poker podistico di Bricherasio

Sabato 15 aprile il poker podistico di Bricherasio, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e articolato in quattro prove, si presenterà all’appuntamento di primavera con la sesta edizione di un cross che consentirà di ammirare il panorama della pianura pinerolese dalla collina, proprio nel periodo della fioritura degli alberi da frutto.
La “Campestre di Bricherasio” è promossa dalla locale sezione dell’AVIS, mentre l’organizzazione è curata dall'Atletica Val Pellice, con la collaborazione della Podistica None e delle associazioni BricheBike, Motoclub Edelweiss e I.C. Caffaro Atletica.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8 alla cascina Roncaglia, al numero civico 25 dell’omonima strada. Il percorso panoramico collinare si snoda per il 95% su terreno sterrato: l’ideale per saggiare le forze in vista dell’imminente inizio della stagione podistica pinerolese. Le prove e le distanze sono adatte alle più diverse tipologie di atleti e camminatori. C’è la campestre non competitiva per uomini over 50 di 5,2 Km con partenza alle 9,10; la campestre Under 50 sulla stessa distanza e analogo percorso con start alle 9,50; la gara femminile di 3,4 Km alle 10,30; la prova per camminatori e walker con mini-trail per tutti (dislivello 50 metri) alle 10,32; la “CanCamminiamo” con gli amici a quattro zampe alle 10,33. A partire dalle 11,15 spazio invece alle categorie giovanili, con il percorso ludico-ginnico per bimbi sino a 5 anni su una distanza di 100-150 metri, la campestre non competitiva di 600 metri per i ragazzi delle scuole medie fino a 15 anni, la campestre giovanile per tesserati UISP e FIDAL su distanze da 300 a 2.000 metri a seconda delle categorie.
Le iscrizioni si ricevono entro il 13 aprile per le società e i gruppi, ma i singoli partecipanti potranno iscriversi sul posto sino a venti minuti prima della partenza delle gare. Le quote di iscrizione sono di 5 Euro per gli adulti e 3 Euro per le categorie giovanili e le scolaresche (fino a 15 anni), con incremento di un Euro nei giorni successivi al 13 aprile. L’iscrizione alla “CanCamminiamo” costa 7 Euro. Le richieste di iscrizione dovranno contenere il nominativo del partecipante, il gruppo o società di appartenenza, il tipo di corsa o camminata walking, l’anno di nascita.
Le richieste possono essere inviate al numero di fax 0121-598403, all’indirizzo e-mail merlo_claudio@yahoo.it (utilizzabile anche per richiedere informazioni). Ci si può anche iscrivere a Pinerolo al negozio Mc Running, in via Lequio 62, telefono 0121-377478; oppure a Bricherasio nella tabaccheria di piazza Santa Maria. Per i tesserati UISP e FIDAL l’iscrizione è possibile on-line sul portale www.atleticausip.eu
Il ricavato della manifestazione, dedotta le spese, andrà alle Onlus “Autismo e Sport” di Torino e O.R.U.A.M di Bricherasio. A tutti i partecipanti saranno offerti omaggi e sono previsti premi per giovani, per società e gruppi numerosi. Al termine si svolgerà un ristoro-buffet. Nel poker podistico di Bricherasio è inserito il circuito “Mondo Carta” per la società giovanili e le scolaresche sino a 15 anni. Al termine delle quattro prove previste saranno assegnati buoni per materiale didattico o di cancelleria.