I NOSTRI COMUNICATI

 

A Pragelato i Mondiali di Winter Triathlon e Winter Duathlon

I Mondiali di Winter Triathlon e Winter Duathlon tornano in Italia: da venerdì 23 a domenica 25 febbraio a Pragelato è in programma la rassegna iridata di triathlon invernale, che comprende gare di corsa, ciclismo e sci nordico. Sempre a Pragelato si disputerà il Campionato Mondiale di duathlon invernale, che prevede una gara di corsa e una di sci nordico sulla pista olimpica di Torino 2006. I World Triathlon Winter Championships Pragelato-Sestriere sono organizzati da World Triathlon e dalla Federazione Italiana Triathlon, in sinergia con la Regione Piemonte e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Nella ventiseiesima edizione saranno assegnati i titoli di specialità individuali, mixed, para triathlon e di categoria nel Winter Triathlon e individuali, para duathlon e di categoria nel Duathlon.
L'evento al Centro Fondo di Pragelato Plan inizierà venerdì 23 febbraio con i Campionati Mondiali invernali di Duathlon per le categorie Elite, Under 23 e Junior. Seguirà nel pomeriggio, alle 15,30, la cerimonia inaugurale. Sabato 24 si disputeranno i Campionati Age Group e Para Winter Duathlon, e i Campionati Elite, U23 e Junior di Winter Triathlon.
L'ultimo giorno di gara, domenica 25 febbraio, sono in programma i Campionati mondiali invernali di Triathlon Age Group, i Campionati mondiali di Para triathlon e la Mixed Relay 2x di Elite e U23/Junior.
La manifestazione valorizza e riconosce l'importanza che sta assumendo il triathlon invernale nel panorama dello sport multidisciplinare in Italia e fa seguito al Suzuki Winter Triathlon Circuit che nell'edizione 2024 ha coinvolto Cogne, Forni di Sopra, Predazzo e Valbondione. L'Italia si conferma dunque come una delle patrie del triathlon e lo è sin dalla sua nascita, alla fine degli anni Novanta. L'ambizione del presidente di World Triathlon e membro CIO Marisol Casado è quella di portare al più presto il triathlon nei Giochi Olimpici Invernali.
I portacolori dell'Italia saranno Franco Pesavento (medaglia di bronzo ai World Triathlon Winter Championships Skeikampen 2023 e oro ai World Triathlon Winter Duathlon Championships Andorra 2022), Alessandro Saravalle (campione italiano in carica di specialità), Giuseppe Lamastra e Massimiliano Perino nella categoria Elite man, dove a contendersi la vittoria ci saranno atleti da Germania, Spagna, Gran Bretagna, Norvegia, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia. Tra le Elite gareggeranno la campionessa in carica Sandra Mairhofer, Bianca Morvillo ed Elisa Sordello, che sfideranno avversarie da Norvegia, Germania, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia.Pragelato locandina