I NOSTRI COMUNICATI

 

Sindaca e Vice Sindaco metropolitano ringraziano chi ha gestito l'emergenza maltempo

La macchina della Protezione Civile della Città Metropolitana  ha reagito con tempestività all’emergenza alluvione e, se al momento il bilancio delle vittime e dei danni è meno grave  rispetto al 1994, al 2000 e al 2008, lo si deve alle pur limitate risorse investite nella manutenzione dei corsi d’acqua e nel miglioramento del sistema di allertamento dei cittadini e delle amministrazioni locali: è questo il commento del Vice Sindaco metropolitano, che, la notte scorsa, si è recato presso la sede di Grugliasco del Servizio di Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino, per rendersi conto di persona della situazione e dell’efficienza della macchina operativa. La Sindaca metropolitana si è invece recata al Centro operativo comunale  a Torino.
 Le vicende delle ultime ore dimostrano una volta di più l’esigenza che il Governo e il Parlamento dimostrino maggiore attenzione al ruolo dei Comuni, delle Provincie e delle Città Metropolitane per la tutela del territorio e la salvaguardia della pubblica incolumità in caso di calamità naturali.
 La Città Metropolitana di Torino può contare su di un patrimonio di dipendenti, di volontari e di amministratori locali pronti a mobilitarsi con impegno per difendere le infrastrutture pubbliche, i cittadini, le loro abitazioni e le loro attività economiche. Ma occorre che quel patrimonio umano di professionalità, passione e attaccamento al proprio territorio venga supportato da adeguate risorse economiche, per impostare investimenti di lungo periodo per la messa in sicurezza dei centri abitati, dei ponti, delle strade, delle scuole, delle campagne e degli insediamenti produttivi.
 Sindaca metropolitana e Vice Sindaco ringraziano, a nome dei cittadini e degli amministratori della Città Metropolitana, tutti coloro che hanno consentito alla macchina della Protezione Civile metropolitana di funzionare a pieno regime e di attivarsi in tempi brevissimi in caso di allarme maltempo.