I NOSTRI COMUNICATI

 

Sabato 5 marzo su Zoom il convegno di CeSeDi e Casa degli Insegnanti "Progettare la didattica"

“Progettare la didattica. Esperienze di multidisciplinarietà” è il titolo del convegno, organizzato dall’associazione di promozione sociale La Casa degli Insegnanti e dal CeSeDi-Centro servizi didattici della Città metropolitana di Torino, che si terrà sabato 5 marzo dalle 14.30 alle 18.30 su piattaforma Zoom.
I lavori saranno introdotti dalla presidente della casa degli Insegnanti Claudia Testa e dalla consigliera metropolitana con delega all’istruzione Caterina Greco.
L’idea del webinar parte dalla contrapposizione di due diverse interpretazioni del lavoro dell’insegnante: frazionare il sapere, presentare le discipline separatamente, fornire il mondo a pezzetti, oppure collegare le informazioni, creare interazione tra le varie materie, pensare alla globalità e alla dinamicità dei nostri tempi? Convinti che la risposta debba essere sistemica, gli organizzatori hanno delineato un programma che prevede nella prima parte interventi di insegnanti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, e che nella seconda parte darà voce agli studenti, per concludersi con un dibattito.

Il programma del convegno