Governo delle Aree metropolitane europee: amministratori a confronto il 15 marzo

Governare le grandi aree urbane non è mai stato semplice, ma, in tutta Europa, le sfide che attendono gli amministratori locali nei prossimi anni sono ardue ed epocali, perché spaziano dalla crisi climatica alle conseguenze economiche e sociali della guerra in Ucraina e dei flussi migratori.
Se ne parlerà mercoledì 15 marzo a partire dalle 14,30 nella sede di corso Inghilterra 7 della Città metropolitana di Torino nel corso di una tavola rotonda sul tema “Risposte metropolitane alla attuali sfide territoriali in Europa”. L’evento, è organizzato in collaborazione con la rete europea EMA-European Metropolitan Authorities e con l’AMB-Autorità metropolitana di Barcellona, in occasione del Forum delle Città,in programma aTorino il 16 e 17 marzo. Dopo il saluto istituzionale della Città metropolitana di Torino, tra gli interventi in programma quelli di Massimo Proniodella Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Mara Cossudel Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo edi Rosa Suriñach Consigliera dell’Area metropolitana di Barcellona.
Il contributo della Città metropolitana di Torino, insieme a quelle di Milano, Venezia, Genova e Bologna,  sarà incentrato sulla definizione e l’attuazione delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile, un’esperienza unica a livello europeo che ha visto le Città metropolitane, il Ministero per l’Ambiente e la sicurezza energetica e le Regioni coinvolte collaborare per calare concretamente nei territori gli obiettivi mondiali, europei e nazionali. L’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino è stata approvata nel dicembre 2022.