I NOSTRI COMUNICATI

 

Puliamo il mondo. Iniziativa il 6 aprile al lago di Viverone

Tutti insieme per ripulire il lago. L’appuntamento è fissato per sabato 6 aprile 2019 alle 8,30 sul lungo lago di Viverone presso il bar La Marinella, dove si effettueranno le operazioni di registrazione e la consegna del kit di pulizia, che comprende maglietta e assicurazione, e la formazione delle squadre di volontari che andranno a pulire una decina di siti dislocati sul territorio.
Alla giornata parteciperanno anche due classi dell'Istituto I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro "Comunicare l'acqua".

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento ambiente e vigilanza ambientale della Città metropolitana di Torino con il coinvolgimento dei comuni di Azeglio, Piverone, Viverone, Roppolo e Alice Castello, tutti sottoscrittori del Contratto di Lago di Viverone.
L’evento è organizzato in collaborazione con Legambiente, nell'ambito di Puliamo il Mondo e il Progetto VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po, che per 3 anni coinvolge 230 giovani tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione dei corsi d’acqua piemontesi. Un’esperienza di volontariato e apprendimento promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institut e finanziata nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC).
Grazie alle operazioni di pulizia del lago verranno rimossi i natanti abbandonati sulle rive con la collaborazione dell’Associazione Velica Nord Ovest di Anzasco.
La giornata sarà dedicata al ricordo di Luciano Cignetti, maestro ad Azeglio, socio AVNO, prezioso collaboratore e promotore di numerose attività di didattica e divulgazione ambientale, soprattutto rivolte ai giovanissimi.
In contemporanea, inoltre, si svolgerà la prima escursione di e-bikers del progetto e-motion land che partendo da Piverone faranno tappa vicino al lago dove riceveranno informazioni sulla tutela dell'ambiente acquatico.
Per un primo bilancio dell’evento, alle ore 13, presso l'Associazione Velica Nord Ovest di Anzasco, è stata convocata una conferenza stampa alla quale interverranno tutti gli organizzatori.
L’incontro si chiuderà con l’esperienza di alternanza scuola lavoro presentata dai ragazzi dell’Istituto Gobetti Marchesini Casale Arduino di Torino.

Tutte le info su
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/risorse-idriche/eventi-ris-idriche/puliamo-lago-viverone-2019
e sulla pagina Fb di Città metropolitana Torino https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/CittaMetroTO/photos/a.764537010263489/2256144024436106/?type=3