Maltempo: ​allerta arancione per valle Chiusella e pianura settentrionale

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso allerta arancione (codice 2, moderata criticità) per quanto riguarda il territorio della Città metropolitana per la valle Chiusella e la pianura settentrionale; in allerta gialla (codice 1, ordinaria attenzione) pianura e colline torinesiValli Orco, Lanzo, bassa val Susa e Sangone . Sono in allerta arancione anche i bacini di altre province: quelli del Sesia, Cervo, Tanaro, Scrivia e in allerta rossa Toce, Belbo, Bormida.
Le piogge si intensificheranno sul territorio metropolitano nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre con attenuazioni nella mattinata di domani.

Sono possibili esondazioni in tutte le zone interessate dall’allerta arancione, locali allagamenti; così come sono possibili su tutto il territorio frane e fenomeni di versante.

La Città metropolitana monitora la situazione.

Nel complesso, la situazione impone ai cittadini la massima prudenza, anche per i fenomeni intensi nelle vicine province. La Protezione civile metropolitana invita a:

- limitare i trasferimenti al minimo necessario

- evitare i sottopassi;

- togliere le auto dai parcheggi sotterranei e parcheggiarle al sicuro prima dell'intensificarsi delle piogge

- analogamente non sostare nei locali sotterranei e togliere ciò che va riposto all'asciutto quando non piove

- i cittadini nelle zone a più alto rischio sono invitati a seguire i media per tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione e a seguire le indicazioni dei loro Sindaci, ai quali vanno comunicate le eventuali criticità

Per approfondire: