Proseguono gli incontri con i Sindaci delle Zone omogenee sulla bozza del Piano Strategico

Trasparenza, partecipazione ed equilibrate opportunità fra le diverse zone omogenee sono le parole chiave che hanno guidato la redazione della bozza del primo Piano Strategico triennale della Città Metropolitana di Torino. La proposta è pronta e attende che entro il prossimo 30 giugno i Comuni, i Sindaci in prima persona, gli amministratori pubblici, le associazioni e i singoli cittadini formulino osservazioni sul merito e sull’ampio contenuto.
Il lavoro di redazione e confronto sull’importante atto di indirizzo e di programmazione per lo sviluppo socioeconomico e ambientale di tutto il territorio metropolitano era cominciato all’inizio del 2016.
La bozza di piano è già stata adottata dal Consiglio metropolitano, ha ottenuto il parere obbligatorio dell'assemblea dei sindaci delle Zone omogenee e il parere vincolante della Conferenza metropolitana composta dai 315 Sindaci del territorio. Dopo una prima fase di ascolto e confronto si è giunti alla proposta che è articolata in 5 piattaforme progettuali, 21 strategie e 50 azioni principali rivolte alla totalità dei Comuni del territorio.
Il link da digitare per consultare il documento è

Tra il 20 e il 30 giugno sono stati programmati incontri sul testo della proposta definitiva con i sindaci delle Zone omogenee. Negli ultimi giorni il calendario degli incontri ha subìto alcune variazioni. I prossimi incontri in programma sono i seguenti:
- venerdì 23 giugno alle 18 a Pinerolo per la Zona 5 Pinerolese
- martedì 27 giugno alle 18 nella Sala Dorata del Municipio di Ivrea per la Zona 9 Eporediese
- mercoledì 28 giugno alle 18,30 nella sala consiliare del Comune di Settimo Torinese per la Zona 4 Area Metropolitana Torino Nord
- giovedì 29 giugno alle 18,30 nella sala consiliare del Comune di Chivasso per la Zona 10 Chivassese
- venerdì 30 giugno alle 18,30 nella sala consiliare del Comune di Sant’Ambrogio per la Zona 6 Valli di Susa e Sangone.
Restano da confermare gli incontri a Collegno per la Zona 2 Area Metropolitana Torino Ovest e a Ciriè per la Zona 7 Ciriacese-Valli di Lanzo.