Catalogo Ce.Se.Di. 2017-2018: tutte le proposte per insegnanti e studenti

Anche per l’anno scolastico 2017/2018 il Centro servizi didattici (Ce.Se.Di.) della Città metropolitana di Torino mette a disposizione di studenti e insegnanti numerose iniziative e opportunità di approfondimento, di formazione e di sperimentazione didattica innovativa.
Il catalogo Ce.Se.Di. 2017-2018 è formato da due fascicoli: uno è dedicato alle attività di formazione degli insegnanti, con i servizi della biblioteca e del centro di documentazione; l’altro raccoglie tutti i progetti e le iniziative rivolti agli allievi dei sistemi di istruzione e di formazione professionale e sarà disponibile a breve nelle pagine internet del Ce.Se.Di.
Per il secondo anno consecutivo, gran parte delle attività di formazione degli insegnanti sono state riconosciute dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte. L’offerta di formazione-docenti di quest’anno rappresenta la prima e concreta espressione dell’accordo tra la Città metropolitana, la Regione Piemonte e l’Ufficio scolastico regionale approvato nel maggio scorso, ed è il primo passo verso l’apertura dell’intero catalogo e dei servizi del Centro a tutto il territorio regionale.
Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, le attività di formazione per gli insegnanti hanno coinvolto circa 3.700 operatori dell’istruzione e della formazione: con il riconoscimento ministeriale la partecipazione è stata quasi doppia rispetto all’annualità precedente. Per le attività rivolte agli studenti, il Centro ha risposto alle richieste di 1.037 gruppi classe: si tratta di oltre 20mila allievi delle scuole di ogni ordine e grado e delle agenzie formative con percorsi in obbligo di istruzione.
Tra le proposte di formazione per gli insegnanti, assumono una particolare rilevanza le attività consolidate e apprezzate da anni sull’apprendimento cooperativo e la didattica innovativa.
Altri progetti e iniziative affrontano invece temi di sicuro interesse, come le competenze digitali e i nuovi ambienti di apprendimento, l’inclusione e la disabilità, la prevenzione del disagio giovanile, le competenze di cittadinanza.
Nel catalogo studenti viene ampliato lo spazio dedicato alle attività formative incentrate sul raccordo tra i mondi della scuola e del lavoro: dai percorsi di alternanza scuola-lavoro negli uffici della Città metropolitana o in enti e associazioni che partecipano al catalogo alle iniziative per l’orientamento al lavoro e all’autoimprenditorialità.
Un’attenzione particolare, anche in questa edizione, viene data alla lotta a ogni forma di discriminazione, alle pari opportunità, all’accesso ai diritti e ai percorsi di integrazione e di inclusione dei soggetti più deboli, grazie alla collaborazione con le associazioni del terzo settore  per soddisfare le richieste di iniziative sui temi delle migrazioni, del bullismo, del contrasto all’omo-transfobia e dell’educazione sentimentale e affettiva nell’adolescenza.
“L’accordo con la Regione e l’Ufficio Scolastico è entrato nella fase operativa, con una nuova dimensione per le attività e i servizi del Centro Servizi Didattici” spiega  la consigliera delegata all’istruzione Barbara Azzarà. “La Città metropolitana si impegna a promuovere ulteriormente il lavoro di rete tra le istituzioni scolastiche, le associazioni e gli enti pubblici, per valorizzare le risorse culturali e professionali attive nel territorio”.

Qui il Catalogo Ce.Se.Di. www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi