Una stanza per te: inaugurazione di una nuova saletta per le donne vittime di violenza alla Questura di Torino

Lunedì 23 novembre alle ore 11 presso la Questura -Divisione anticrimine- in corso Vinzaglio 10, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione e l’inaugurazione della “saletta” riservata alle donne vittime di violenza, prendendo spunto dall'esperienza del Club di Torino del Soroptimist. Interverranno Salvatore Longo, Questore della provincia di Torino e Lucia Centillo, cosnigliere delegato ai diritti sociali della Città metropolitana di Torino.

La “saletta” presso la Questura di Torino è una nuova tappa del progetto “Una stanza per te”, un’idea nata da una proposta dell'Associazione Svolta Donna per creare all’interno di commissariati e caserme degli spazi protetti, accoglienti ma adeguatamente attrezzati, per raccogliere le testimonianze delle donne che entrano per denunciare violenze su di sé o sui propri familiari.

La ex Provincia di Torino nel 2014 ha dato via al progetto di risistemazione degli spazi in quindici commissariati e caserme del territorio: comandi di compagnia dei Carabinieri, commissariati di Polizia. (a Torino, Bardonecchia, Ivrea, Rivoli) e nuclei specializzati di Polizia locale (Moncalieri, Venaria, Ivrea) e ora la Città metropolitana ha raccolto il testimone per il completamento della rete di salette.