Rete Dafne celebra 15 anni di attività a favore delle vittime di reato

Compie 15 anni l'impegno di Rete Dafne, un progetto nato su iniziativa della Procura della Repubblica di Torino con l’obiettivo di istituire un servizio in grado di occuparsi delle conseguenze dei reati ai danni delle persone offese, senza distinzione di genere, di tipo di reato, di nazionalità, di condizioni economiche.
Il 13 ottobre alle ore 15,45 al Teatro Juvarra di Torino (via Juvarra 13) un evento rappresenterà un momento di incontro e di riflessione tra quanti, a titolo diverso, hanno collaborato con la Rete o ne hanno usufruito direttamente.
La Città metropolitana di Torino - che sarà presente con la consigliera metropolitana Valentina Cera delegata alle politiche di parità - aveva aderito fin dall'inizio alla creazione di Rete Dafne insieme al Comune di Torino, l' ASL Città di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Gruppo Abele e l’Associazione Ghenos: nel 2015 Rete Dafne è diventata Associazione Rete Dafne Onlus,con Marcello Maddalena già Procuratore generale della Repubblica come presidente.
Nel corso di questi anni Rete Dafne ha accolto circa 3500 persone del territorio metropolitano e regionale. È in fase di costruzione, in co-progettazione con la Regione Piemonte, la Rete regionale dei servizi di assistenza, con nuove sedi già attive nelle città di Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Vercelli e altre in fase di progettazione a Cuorgnè, Pinerolo, Verbania.
Venerdì 13 ottobre ci saranno le testimonianze di Marco Bouchard, Don Luigi Ciotti, Livia Locci, Marcello Maddalena, la proiezione di interviste a Mario Calabresi, a rappresentanti delle Forze dell’Ordine e a chi ha fruito dei servizi offerti da Rete Dafne  L’evento sarà introdotto e accompagnato dalla voce narrante di Paola Tortora e dal violoncello di Manuel Zigante.

info@retedafne.it
www.retedafne.it/trasformazioni/