I NOSTRI COMUNICATI

 

La consigliera Centillo in visita al Centro Fenoglio a Settimo torinese

Ieri pomeriggio la consigliera metropolitana con delega alle politiche sociali Lucia Centillo ha incontrato l'assessore Sergio Bisacca e la vicesindaco di Settimo Elena Piastra per visitare il Centro polifunzionale Fenoglio di Settimo torinese, dove la Croce Rossa italiana accoglie i migranti destinati alla Regione Piemonte.
Il Centro, sin dall'apertura nel 2008, ha avuto una stretta e continua collaborazione con l'ex Provincia di Torino su tematiche di protezione civile, nella gestione delle emergenze e nella formazione.
"L'intesa costruita negli anni fra la Croce rossa italiana e la Provincia di Torino non solo prosegue senza soluzione di continuità con la Città metropolitana, ma merita di essere estesa anche alle problematiche sociali che non sono, in questo periodo in particolare, meno emergenziali di quelle di protezione civile. La Città metropolitana promuoverà un tavolo interistituzionale per affrontarle al meglio le per agire sui principali livelli strategici con azioni sul sistema, sulla formazione e per l'integrazione. È importante valorizzare e potenziare l'esperienza della Città di Settimo e del Centro Fenoglio come riferimento non solo locale e per la sua valenza positiva per l'intera comunità regionale" ha commentato il consigliere Centillo.
"Lo sforzo della Città metropolitana di mettere a sistema tutte le realtà che si occupano di temi sociali, forte del patrimonio di rapporti costruito come Provincia" continua Centillo, "non può non tenere conto dell'operato della Croce rossa al Centro Fenoglio, che è senza ogni dubbio una struttura esemplare in tema di accoglienza dei profughi e di integrazione".
"Consideriamo fondamentali il presidio e la presenza della Città metropolitana rispetto al tema dell'accoglienza e siamo certi che la visita della consigliera Centillo sia garanzia della convocazione del tavolo metropolitano. Solo con un sistema integrato tra risorse e strutture è possibile gestire in modo corretto l'emergenza regionale e nazionale", ha aggiunto il vicensindaco di Settimo Piastra.