I NOSTRI COMUNICATI

 

La Città metropolitana di Torino aderisce alla Giornata mondiale dell'udito

La disabilità uditiva è la più diffusa al mondo e colpisce 360 milioni di persone.

Sono quasi 32 milioni i bambini che convivono con una perdita di udito invalidante, ma 6 casi su 10 potrebbero essere evitati. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione mondiale della sanità che, per Giornata mondiale dell’udito, promossa ormai da 10 anni ogni 3 marzo, scende in campo in difesa delle orecchie dei più piccoli con lo slogan ‘Childhood hearing loss: act now, here’s how' - Perdita di udito infantile: agire ora, ecco come.

“Per i bambini – spiega Lucia Centillo, consigliera metropolitana con delega a Diritti Sociali, Parità e Welfare - l’udito è la chiave per imparare a parlare. La sua perdita può diventare un ostacolo per l’apprendimento ma anche per l’integrazione sociale”.

La Città metropolitana di Torino – continua la consigliera Centillo – ha deciso di aderire alla Giornata mondiale dell’udito per contribuire a sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza della prevenzione e dell’identificazione precoce dei problemi all’udito, ma anche sulla necessità di unire gli sforzi per affrontare i pregiudizi sociali e la discriminazione nei confronti delle persone con sordità”.