La consigliera Centillo domani alla marcia delle donne e degli uomini scalzi “Difendere i diritti dei migranti e promuovere tolleranza e interculturalità”

"Il fenomeno epocale delle migrazioni verso l'Europa è un processo complesso e globale che deve essere governato non solo in termini emergenziali. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che si impegnano nelle istituzioni o nel volontariato per dare risposte a persone, tra cui molte donne e bambini, che scappano da una morte certa rischiando una morte incerta".
Così la consigliera metropolitana delegata ai diritti sociali, parità e welfare Lucia Centillo, che parteciperà domani alla "Marcia delle donne e degli uomini scalzi", promossa dal Coordinamento "Non solo asilo", che si terrà anche a Torino con partenza alle 18 dalla Mole Antonelliana e arrivo in piazza Castello.
La marcia, organizzata a sostegno dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo, riprende l'appello nazionale (http://donneuominiscalzi.blogspot.it/) lanciato da Venezia da un gruppo di giornalisti, religiosi e artisti, e da alcune associazioni umanitarie, per sollecitare governi e istituzioni a modificare le politiche migratorie europee e mondiali.
"Puntare al rispetto dei diritti dei richiedenti asilo e alla dignità delle persone" aggiunge Centillo "è un preciso dovere delle nostre istituzioni e dell'Europa che, insieme alla comunità internazionale, deve agire per la pace nei territori falcidiati dalle guerre e per promuovere la tolleranza e l'interculturalità".