Al via il corso per operatori dei centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati

Ha preso il via questa mattina il primo corso rivolto a operatori e operatrici che lavorano in centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Il corso, che proseguirà sino al 16 aprile, fa parte di un progetto della Fondazione Comunità Solidale ed è realizzato con il sostegno della Città metropolitana e della Città di Settimo torinese e la collaborazione del Centro Fenoglio della Centro della Croce Rossa italiana e del Cnos Fap.

Il corso, che coinvolgerà 150 operatori, è declinato in moduli formativi che spaziano dalla normativa di riferimento all’accoglienza materiale, dalla tutela psico-socio sanitaria alla sicurezza sul lavoro.

“Ritengo che questo corso sia frutto di una buona forma di governance di una tematica attuale e delicata su cui è giusto che la Città metropoltana sia a fianco di Comuni e associazioni” spiega la consigliera delegata alle politiche sociali della Città metropolitana Lucia Centillo. “E mi auguro che possa ripetersi nel tempo, diventando una modalità strutturale con cui affrontare il problema dell’accoglienza dei rifugiati. È un fenomeno che non è destinato a estinguersi in tempi brevi, e va accompagnato da una solida preparazione professionale di chi interviene: per attenuare la grande sofferenza di queste persone ma anche per prevenire ogni forma di illegalità e sfruttamento”.