I NOSTRI COMUNICATI

 

Giovani senza futuro? Un seminario sul mondo del lavoro giovanile in Italia

Martedì 11 giugno dalle 14 alle 17 nella Sala dei Comuni del palazzo della Città metropolitana di Torino, in corso Inghilterra 7, si svolgerà il seminario “Giovani senza futuro? Insicurezza lavorativa e autonomia nell’Italia di oggi”

Il seminario, organizzato dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con l’Università di Torino e l’Agenzia Piemonte Lavoro, sarà l’occasione per presentare i risultati di una ricerca condotta dall’Università sul tema “Giovani e lavoro.

L’indagine, svolta su nove paesi europei, invita a riflettere sulla complessità dell’interazione delle diverse sfere culturali, istituzionali ed economiche che incidono nel passaggio all’età adulta, anche intesa come acquisizione dell’autonomia economica.

Il libro “Giovani senza futuro? Insicurezza lavorativa e autonomia nell’Italia di oggi”, a cura della sociologa Sonia Bertolini, realizza un’inchiesta sul tema soffermandosi sulle peculiarità della società italiana.

Durante il seminario sarà possibile confrontarsi con gli autori.

Di seguito il programma:

ore 14 Registrazione dei partecipanti
ore 14.30 Saluti istituzionali della consigliera delegata alle politiche giovanili della Città metropolitana di Torino Barbara Azzarà
ore 14.45 Insicurezza lavorativa eautonomia giovanile in Italia e in Europa. Sonia Bertolini sociologa del lavoro – Università di Torino
ore 15.30 Il mercato del lavoro e i giovani in Piemonte Claudio Spadon direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro
ore 16 Dibattito con gli autori
Con la partecipazione dell’attrice Silvia A. Genta