I NOSTRI COMUNICATI

 

Al via il nuovo anno di Servizio Civile Nazionale

Sono stati accolti stamane da Valentina Cera, consigliera della Città metropolitana di Torino delegata alle Politiche giovanili, nell’auditorium di corso Inghilterra 7, i ragazzi e le ragazze che stanno per iniziare il Servizio Civile Nazionale, la scelta volontaria e consapevole di dedicare 12 mesi della propria vita al servizio della Comunità.
“Quella che inizia oggi – ha commentato la consigliera Cera – è un’occasione importante di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio metropolitano”.
Dopo i saluti istituzionali la parola è passata alle testimonianze dei civilisti e delle civiliste che hanno concluso il percorso nei giorni scorsi. Toccanti ed arricchenti le riflessioni di Alice e Stefania che hanno lavorato all’Ufficio Pubblica Tutela della Città metropolitana di Torino, di Francesca che per un anno ha prestato servizio alla biblioteca del Comune di Cambiano, di Luca, Chiara e Alessandro dello Europe direct di Torino e di Carmen e Alessia che per tutto il servizio sono state a contatto con i pazienti ricoverati nel reparto oncologia dell’ospedale di Carmagnola.
Un anno di crescita in cui tutti e tutte hanno dato il meglio, mettendosi in gioco e cercando di superare paure ed insicurezze.
La Città metropolitana di Torino, per rispondere al bisogno emergente di molti enti e organizzazioni del territorio, è un punto di riferimento per la gestione del Servizio civile, assumendo un ruolo di coordinamento e di sostegno.