Uno sportello contro le discriminazioni aprirà nella sede metropolitana di Palazzo Cisterna [...]
I NOSTRI COMUNICATI
Uno sportello contro le discriminazioni aprirà nella sede metropolitana di Palazzo Cisterna
Giovedì 26 ottobre 2017 alle 14.30 nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria 12, Torino) si svolgerà un incontro dedicato al “nodo territoriale della Città metropolitana di Torino” che viene istituito nell’ambito della Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte.
Alla riunione saranno presenti Monica Cerutti,assessora alle pari opportunità della Regione Piemonte e Silvia Cossu, consigliera delegata ai diritti e parità, welfare e rapporti con il territorio della Città metropolitana di Torino, Marco Giusta, assessore alle pari opportunità del Comune di Torino.
La Regione Piemonte ha istituito unaRete regionale contro le discriminazioni con compiti di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e assistenza alle vittime, in accordo con l’Unar (l’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri), gli enti locali piemontesi, l'associazionismo e le parti sociali.
Il lavoro congiunto su questo tema tra la Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino, già avviato in passato, è stato formalizzato attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa .
Nel corso dell’incontro di parlerà dell’obiettivo del protocollo, ovvero la creazione di uno sportello di accoglienza, orientamento, presa in carico delle persone segnalanti e gestione dei casi di discriminazione presso Palazzo Cisterna e dell’attivazione della rete dei Nodi e dei Punti informativi sul territorio metropolitano.